Press ESC to close

Le telecamere adesso funzionano

In attesa delle ronde, (imminenti ma che non si sono ancora viste) e dopo una procedura lunga e complessa, durata anni e costata 280 mila euro, finalmente vede la luce concretamente ad Altopascio il progetto “Città moderna e sicura”, con un sistema di videosorveglianza costituito da oltre 70 telecamere. Il Grande Fratello è finalmente entrato in funzione nei giorni scorsi e ha già esordito immortalando i volti e le mosse dei due maldestri rapinatori che venerdì scorso tentarono di assaltare la filiale del Monte dei Paschi in via Cavour. Ma dove sono dislocati gli occhi elettronici? La mappatura ha tenuto conto dei punti strategici. Tutelata anche la privacy: le immagini prive di rilevanza sotto il profilo della legalità, non saranno archiviate. Nel corso principale diverse le telecamere presenti, così come in piazza Tripoli (sul palo dello spartitraffico). Obiettivo puntato anche sul parco Moro (teatro spesso di risse e di atti di vandalismo che accentuano il degrado), sull’adiacente parcheggio, in piazza Ricasoli, nel centro storico (Loggiato e ufficio turismo), al palazzo della Dogana dove si sono trasferiti alcuni uffici comunali, sulle scuole: dalla materna di via Valico, agli asili di Badia e Chimenti, all’elementare di Altopascio e di Spianate, passando per gli altri istituti del capoluogo e delle altre frazioni; tutte avranno la vigilanza a distanza. Anche le chiese, a Spianate, Badia, Marginone saranno controllabili costantemente. Il territorio è abbastanza coperto, anche se forse qualche zona d’ombra rimane. L’obiettivo è porre un freno agli episodi di microcriminalità, aumentare il rispetto della legalità, con la speranza che le telecamere possano rappresentare una sorta di elemento dissuasore, che inibisca chi ha intenzione di delinquere, vista l’alta probabilità di essere identificati. Questo provvedimento, insieme alla tenenza dei carabinieri dovrebbe contribuire ad alzare il livello di sicurezza ad Altopascio.

Comments (3)

  • Lorissays:

    26 February 2010 at 1:15

    Se qualcuno viene a rubare a casa mia, nessuna di queste telecamere vedrà nulla!
    E lo stesso vale per migliaia di altre case. Secondo il mio modesto parere, credo che funzioni meglio avere forze dell’ordine in giro per la città -mai nello stesso luogo, mai allo stesso orario-. Spendere soldi, e perdere tempo a visionare, controlllare ore di registrazioni, magari solo per scoprire chi ha rotto un lampione, o sfasciato una panchina del parco mi pare una cosa ridicola. E dopo? Si riacciuffa chi l’ha fatto?
    Ad Altopascio il progetto “Città moderna e sicura”. .. moderna poi! Senza acqua, adsl, strade illuminate e rovinate… che ridere!

  • Exiasays:

    1 March 2010 at 14:55

    Non hai tutti i torti, Loris…

    Le telecamere vanno bene a patto ne venga fatto un uso all-round!

  • Alessiosays:

    9 March 2010 at 23:57

    Il nostro caro amico Loris non che il nostro concittadino ha perfettamente ragione,io sono tornato da poco alle Spianate prima abitavo a Monsummano Terme dove si vive un’altra realtà e facendo due conti e essendo abituato alla vita di quel comune posso dire che dove adesso abito non funziona niente;ripeto quello che dice Loris niente ADSL,strade rovinate e poco ill’uminate,acqua che nei mesi estivi arriva a gocce a volte per niente per non parlare di mancanza di una croce rossa o pubblica assistenza che ti voglia,il tutto circondato da micro criminalità che negli ultimi anni a preso il sopravvento facendo rintanare il cittadino onesto nelle propie case rinchiuso a chiave,forse bisognerà sollevare questo problema a tutti i cittadini onesti e che pagano le tasse e non sanno dove vanno a finire i loro propi soldi.Forze alle prossime elezioni bisognerà presentarsi in massa e cambiare rotta anche se penso che non sia l’unica soluzione per risolvere i nostri problemi da cittadini di Altopascio ma sicuramente un inizio per qualcosa di migliore,qualche idea lavrei sono a vostra disposizione.
    Un saluto affettuoso a tutti quelli che come me amano il propio paese come se fosse se stesso.

Comments are closed.