Press ESC to close

Consigli comunali sui bilanci ad Altopascio e Montecarlo

Terminati i lavori al cinema Puccini, costato sinora oltre un milione e 200 mila euro. Scatta ora l’iter della gara per gli arredi. Entro il 10 agosto avrà luogo l’aggiudicazione, a fine 2010 forse il taglio del nastro. Tempo di bilanci nei comuni della Piana. Altopascio e Montecarlo. Cominciamo dalla cittadina del Tau.  Nella sala consiliare di piazza Ospitalieri (nella foto) approvato il programma triennale dei lavori pubblici ed il bilancio di previsione 2010 oltre al rendiconto della gestione 2009. In consiglio voto contrario della minoranza, sia di “Progetto Altopascio” che di Mario Sarti (“Democratici Liberi”), mentre l’altro gruppo di opposizione (Rinascita) ha visto il suo unico esponente, Matteo Tori, lasciare la sala consiliare per protesta. All’ordine del giorno, prima della discussione dello strumento contabile, c’erano alcune interrogazioni. Il presidente del civico consesso, Elena Silvano, aveva concesso un’ora di tempo. Scaduto questo termine si è passati al bilancio, rinviando alla prossima seduta le altre interpellanze. Tori, in disaccordo, ha abbandonato l’assemblea. L’assessore Marconi ha illustrato la manovra complessiva per 23 milioni di euro, un avanzo del 2009 di 4.338.427 euro, (3 milioni l’estinzione di mutui), con l’autonomia finanziaria al 79 per cento e quella impositiva al 57. La pressione tributaria pro capite è di 418 euro. Negativa la valutazione politica della minoranza. A Montecarlo invece allargamento della raccolta rifiuti porta a porta a tutto il territorio. E’ emerso nel consiglio sul bilancio che prevede investimenti per 4 milioni di euro (fognature a Luciani e sistemazione idraulica di San Salvatore le opere più attese), approvato con il voto contrario della minoranza. “Abbiamo esaminato tutti gli aspetti nell’interesse dei cittadini” ha commentato il sindaco Fantozzi. “Le entrate comunali registrano un disavanzo di competenza strutturale che viene corretto con gli oneri urbanistici – ha dichiarato il capogruppo dell’opposizione Silvio Michi”. Avanzo di 30 mila euro per il 2009.

Comments (8)

  • gianlucasays:

    3 May 2010 at 9:51

    sarebbe interessante conoscere il contenuto delle interrogazioni consiliari non discusse, chi le ha presentate penso abbia l’interesse a renderle note, visto che da tempo in consiglio c’è una carenza di democraticità. Poi, nonostante l’importanza di quesgto consiglio, stranamente nell’articolo non si accenna mai al Sindaco di Altopascio; era assente?

  • Giulio Vanninisays:

    3 May 2010 at 11:41

    Beh carenza di democraticità o no la Silvano ha fatto di molto bene a skippare qualche interrogazione! Santo cielo siamo usciti alle 2 di notte passate. E poi pare in ogni caso saranno riprese…sicchè mi pare che il Tori se la sia presa per nulla. Certo però è vero che ci dovrebbe essere un pò più di rispetto reciproco in comune: alla fine non c’è nessun bisogno di azzannarsi così. Ammonizione anche al Marchetti che devo dire si poteva risparmiare qualche provocazione al quel torello di Matteo 😀 (il cognome è proprio azzeccato!)

  • gianlucasays:

    3 May 2010 at 22:00

    beh, proprio la Silvano ebbe a dire tempo a dietro a proposito dei consigli di sabato, a cui la minoranza era contraria, che i consiglieri eletti dovevano essere sempre a disposizione del consiglio, quindi se vi sono delle interrogazioni all’ordine del giorno queste debbono essere discusse a qualsiasi orario e in qualsiasi giorno nell’interesse della collettività, evitando di fare due pesi e due misure.

  • Stefanosays:

    3 May 2010 at 22:02

    Skippare le interrogazioni perchè altrimenti si va a letto tardi? Vabè…chiedete l’aumento, però le interrogazioni vanno discusse. E’ un dovere politico nei confronti non solo di un consigliere (chiunque sia) che propone tali atti, ma indirettamente lo è verso la cittadinanza tutta.

  • Giulio Vanninisays:

    4 May 2010 at 12:19

    @Stefano
    In linea teorica avresti anche ragione, però visto che tanto saranno discusse in un’altro consiglio non vedo perché additare ciò come un mancato adempimento dei doveri istituzionali! Certo se vengo a sapere che non sono state subito discusse alla prossima riunione sono il primo a cui si drizzano le antenne…

    @Gianluca
    Un conto è fare il consiglio di sabato ad un orario decente, un conto è essere alle 2 di notte a discutere il bilancio con metà gente che non si regge ritta dal sonno 😀 Visto che le scelte andrebbero ponderate con un minimo di lucidità, voglio vedere te a pensare mentre sei lì che sogni l’abbraccio di Morfeo 😀

    @Entrambi
    In definitiva: su gente, un pò di buon senso! Ok che il politico dovrebbe rispondere anche per le mutande che si mette la mattina, però pretendere di discutere le cose fino a notte fonda mi pare un’idea stacanovista (per non dire staliniana!)

  • gabriellasays:

    4 May 2010 at 14:22

    sono daccordo con Giulio, non si può pensare, dopo 5 ore di discussione di continuare con la lucidità necessaria. Io però avrei preteso che fosse stata stabilita immediatamente la data per il preseguimento della discussione. Trovo giusto rimandare ma scorretto non stabilire quando.

  • Stefanosays:

    6 May 2010 at 17:42

    Concordo Giulio. Però sarebbe stato più rispettoso evitare l’assaggino (o contentino) e dedicare appunto un intero momento a tali interrogazioni. In modo chiaro senza fraintendimenti. Mi viene da condividere la reazione di chi è andato via dalla sala consiliare con disappunto, proprio per questo gesto, al di là di quale fossero le varie interrogazioni. E’ un pò il gesto che mi pare prepotente. Poi, per carità, magari io “da fuori” non riesco ad interpretare. Ma osservo il tutto dalla stampa, on line o cartacea. Quindi mi limito solo ad esprimere la mia opinione. Saluti.

  • gianlucasays:

    6 May 2010 at 22:29

    concordo un pò meno con Giulio, in quanto il consigliere Tori per sette o otto mesi è stato estromesso illegittimamente con voto della maggioranza dal consiglio comunale. C’è voluto il tribunale per reinserirlo nei ranghi, poi, perchè si ha sonno, non si discutono le interrogazione da lui legittimamente proposte…….comunque anch’io sono un ammiratore della Silvano

Comments are closed.