Press ESC to close

Opere pubbliche

Le sette meraviglie di Altopascio? Forse no, però un milione e trecentomila euro di investimento per opere di notevole spessore, alcune attese a Altopascio da decenni, altre con esigenze che si sono manifestate negli ultimi tempi, come ad esempio gli interventi sulle scuole, non sono assolutamente da sottovalutare. Sette lavori pubblici fondamentali, che saranno finanziati con l’assunzione di mutui con la Cassa Depositi e Prestiti di Roma. Andiamo con ordine. 400 mila euro sono stati chiesti per l’ampliamento della elementare della frazione di Badia Pozzeveri. Con l’aumento della popolazione (siamo a 14.950 abitanti e la soglia dei 15 mila sarà valicata presumibilmente già a settembre), si è registrato anche l’incremento di alunni, molti stranieri visto che gli “strangers” nella cittadina del Tau rappresentano all’incirca il 10 per cento. 150 mila euro verranno destinati per il risanamento ed il restauro architettonico delle porte dei “Mariani” e dei “Vettori”, (nella foto)  gli storici accessi al cuore del complesso ospitaliero medievale. Per realizzare il percorso vita all’interno del nuovo parco della Paduletta, serviranno 100 mila euro. Avremo una zona attrezzata per fare sport in uno spazio verde. Altri 100 mila euro per ripristinare una strada vicinale antichissima, alla Margine del Balzello in località Chimenti. Previste anche modifiche interne alla caserma dei carabinieri, in vista della tenenza (150 mila euro). Stessa cifra per sistemare la rotatoria del viale Europa, se dalla Provincia, proprietaria dell’area, arriverà l’ok al comodato gratuito. 250 mila euro infine, per l’acquisizione di aree da adibire alla realizzazione del palazzetto dello sport in località Riatri, nei pressi della frazione di Spianate. Opera indispensabile per il futuro, mentre per il presente, la squadra locale di basket, neopromossa in C nazionale, dovrà forse emigrare a Ponte Buggianese, visto che la vecchia palestrina di via Marconi è ormai al di fuori persino delle deroghe. Per il resto, c’è da sottolineare come per il cinema teatro Puccini siamo ormai all’epilogo di un’odissea cominciata nel 1995 (con l’acquisizione dell’immobile): entro Natale dovrebbe esserci il taglio del nastro, mancano solo gli arredi. Più indietro invece la piscina, serviranno ancora diversi anni prima del suo completamento nell’area sportiva di Riatri.

Comments (7)

  • maurizio orazzinisays:

    14 August 2010 at 11:41

    Di solito le favole finiscono con “e vissero felici e contenti” basta pensare allo stanziamento di 100.000€ per la messa in norma del “Palamarconi” e rimodernamento degli spogliatoi, nemmeno nei paesi del terzo mondo ci sono degli spogliatoi come quelli della palestra di Altopascio, di detti lavori tanto promessi dal Sindaco e confermati dai vari assessori sia alla societa’ di basket che in consiglio comunale, sembrano che siano gia’ finiti nel dimenticatoio, molto probabilmente verranno riesumati nella prossima primavera…

  • michelesays:

    14 August 2010 at 14:55

    Per il cinema altro che arredi, vai a vedere Massimo….comunque cerca, quando taglieranno il nastro, di evitare toni trionfalistici nei tuoi commenti.
    Sostanzialmente in questo articolo l’amministrazione ammette di non aver fatto niente, cinema, palazzetto, piscina, tenenza, viabilità ecc, solo spot e annunci.
    Ad ogni modo gli annunci, come qualcuno potrebbe pensare, non sono a fini elettorali in quanto la riconferma è scontata visto lo stato in cui versa l’opposizione, proprio per questo non c’è motivo di prenderci….

  • Giulio Vanninisays:

    16 August 2010 at 7:43

    Michelino! Come dici te la riconferma è abbastanza ovvia vista la mancanza di alternativa (ora arriva il Pellicci e ci zompa addosso) e fin lì siamo d’accordo.

    Quello che non mi spiego è il cinema: lo metti già come una tragedia annunciata! Perchè gli vuoi così tanto male al nostro sindaco baffuto? 😀

  • michelesays:

    16 August 2010 at 10:23

    Per Giulio, ma è lo Stefanini che parla di odissea e in effetti quindici anni non sono pochi….. ah!, tra l’altro, c’è un bando che scade in questi giorni relativo al cinema che oltre agli arredi parla di opere pubbliche e impianti, c’è sempre ancora un bel pò da fare.

  • Giulio Vanninisays:

    16 August 2010 at 16:53

    OMG!

    Ma te Miche come fai a esser sempre così informato? Cavolo sei peggio di me quando mi metto in testa di saper qualcosa…ti chiamerò RADAR!

    Aggiungimi su facebook (clicca sul mio nick) magari che è già un pò che volevo parlare di varie cosette con te in privato 😀

    (e se non hai ancora un account fattelo :D)

Comments are closed.