Press ESC to close

Neve e maltempo, disagi sulle strade altopascesi

Disagi legati soprattutto alla viabilità. L’ondata di maltempo, ad Altopascio, ha provocato diversi problemi sulle strade. Diversi gli incidenti che si sono verificati con la neve ghiacciata: sulla via Romana un camion è finito in un fosso, stessa sorte per due auto in via dei Sandroni, nei pressi della zona industriale, mentre sul cavalcavia in direzione di Marginone, diversi veicoli si sono arresi al dislivello, rimanendo in panne. Vigili urbani e Protezione Civile hanno assicurato comunque i servizi essenziali. Oggi scuole chiuse a prescindere dalla neve, per lunedì si deciderà in base all’evoluzione meteo delle prossime ore.

Comments (12)

  • Francescosays:

    18 December 2010 at 9:33

    Come ogni volta che in Italia vi é un’allerta poi si garantiscono i servizi essenziali…..beh, dopo una settimana che tutti i meteo davano neve a bassa quota e temperature artiche da circa una settimana ci si aspetterebbe un po’ più di organizzazione…..sul cavalcavia per Marginone di cui si parla nell’articolo il sale è arrivato in serata così come sulla salita dopo il passaggio a livello….mi sembra inutile ricordare che la prima neve sul territorio è arrivata intorno alle 7 del mattino.A cosa servono le allerte se non a prevedere soluzioni ai possibili disagi,è chiaro che poi tutto dipende dalla fattibilità o meno!

  • HFsays:

    18 December 2010 at 19:26

    Proprio perchè si sapeva da un po’, la gente doveva starci più attenta; invece come sempre menefreghismo totale. Già da questa parti non sanno guidare in condizioni ottimali, figuriamoci così. Per fare 300 metri per andare a prendere il bimbo a scuola BISOGNA prendere la macchina……Io vado senza catene, tanto ho il 4×4 da 80mila euro, e poi tutti fermi di traverso come babbei, impedendo oltretutto i soccorsi a chi ne ha veramente bisogno. State a casa o se uscite fatelo con le catene….Ah no, qui tutti campioni del mondo di rally su ghiaccio…Poi la colpa è sempre degli altri, chiaro no???

    Chi è lo stupido, chi cerca di salire un ponte con la neve senza catene o chi non ha distribuito il sale?

  • Lorissays:

    19 December 2010 at 7:23

    Direi che gli stupidi sono chi è stato costretto a recarsi al lavoro.
    Ma lo sono ancor di più quei camionisti, che magari le catene ce le hanno, ma fino a che non sono in panne, non le montano!
    Nonostante l’allerta neanche un misero sacco di sale era pronto alla mattina sull’autostrada, o agli svincoli, rotonde e perfino in via Castracani a Lucca.
    Per fortuna me ne sono andato via a mezzogiorno, ma da Mugnano ad Altopascio ci ho messo 3h e 30!
    Se vi lamentate del cavalcavia a Marginone, dovevate vedere quelli che ci sono al frizzone! C’era una fila impossibile di camion fermi, e almeno tre erano di traverso!

  • HFsays:

    19 December 2010 at 19:09

    Ma guarda, quando c’è la partita dell’Italia NESSUNO lavora e trova le scuse più infantili per starsene a casa a guardare la nazionale e in giornate come questa TUTTI ONESTI E LIGI LAVORATORI. Ma quando non c’erano le automobili come si andava a lavorare?? Mettete le catene e queste cose non succederanno. Come fanno dove la neve c’è praticamente sempre? Eppure anche lì lavorano…..
    Il tempo è prevedibile, la stupidità delle persone no!!

    Ho visto gente con l’APE (!!!!) girare sulle strade ghiacciate……Vecchietti con la Panda…….Signore già visibilmente imbranate a cose normali……E anche stupidi a 80/90 km/h…….Qual era l’urgenza dello spostamento? Andare a prendere il pane a 100 metri da casa, il bimbo a scuola a ben 300 metri, le VITALI spese per i regali di Natale……E poi le ambulanze e i mezzi di soccorso sono bloccati da queste persone, geni del volante.

    Giri senza catene? 500 euro di multa, vedi che la prossima volta il pane vai a comprarlo a piedi

  • Vergognasays:

    19 December 2010 at 23:09

    A cosa dovrebbero servire le tasse, anche comunali, che si pagano? A garantire solo gli stipendi degli assessori? Se permettete pretenderei avere anche delle strade pulite dalla neve! Sia che desideri andare a prendere mio figlio a scuola, sacrosanto mio diritto, a lavoro o andare in giro per i caxxi miei. Un po’ più di organizzazione non guasterebbe.

  • alfredosays:

    20 December 2010 at 13:11

    Ahimè, l’immagine della foto con l’auto dei vigili urbani abbandonata alla belle e meglio sulla strada senza catene è il simbolo della potenza organizzativa della macchina comunale altopascese!!!

  • HFsays:

    20 December 2010 at 18:43

    Bene ragazzi, per UN GIORNO di neve (notare che ha nevicato 7 ore per un totale di 15 cm….), la gente vorrebbe che CONTEMPORANEAMENTE su tutte le strade della provincia venisse sparso sale, poi mezzi spalaneve e volontari con cibo e bevande calde, tutto per fare 2 km di media in auto. Ci vorrebbero MINIMO un centinaio di mezzi spargisale e spazzaneve, altrettante persone che li guidano, ecc ecc…..
    E poi tutta questa attrezzatura la riutilizziamo fra 25 anni? Cioè la prossima volta che nevicherà più di 10 cm? Ma ripigliatevi!!!!!

    Volete andare ugualmente a spasso perchè è un Vs diritto?? Allora mettevi in condizione di non rompere le scatole alla circolazione!!! Dovete mettere le catene, altrimenti state a casa; per un giorno fermi non è mai morto nessuno, anzi ne beneficia l’aria.

    Guardate meno film americani e magari prendete per primi la pala e aiutate a spalare, invece di parlare tanto

  • Francescosays:

    21 December 2010 at 8:22

    Caro HF forse tu non dovevi tornare da lavoro visto che non parli altro che di gente che andava in giro per divertimento.Forse non sai che gli alunni della piana che vanno a scuola a Lucca venerdi sono tornati a piedi ad Altopascio,cosi i lavoratori di Porcari.I disagi ci sono stati ed è inutile negarlo come è evidente che molti non erano in grado di guidare in quelle condizioni perchè non abituati,resta il fatto che la situazione non è stata gestita senza errori perchè una soluzione era proprio quella di bloccare la circolazione.A ieri molte strade secondarie erano ancora a rischio e in giro non vi era neanche un mezzo a sistemare le strade. Ora che la neve è andata via, a causa del ghiaccio e della situazione già scandalosa dei manti stradali sul nostro territorio,molte strade sono rese pericolose da buche che chissà quando verranno sistemate.La verità è una sola:affrontare un’emergenza come quella di venerdi prevenendo quello che poteva accadere tenendo conto delle allerte della Protezione Civile non conviene a nessuno in quanto se le condizioni meteo non fossero state di quella entità gli enti avrebbero buttato soldi e basta in prevenzione.Prevenzione? Verbo sconosciuto ai nostri politici a tutti i livelli….conviene affrontare una tragedia invece che prevenirla……è quello che è avvenuto sempre negli ultimi anni (terremoti,frane,alluvioni….).

  • HFsays:

    21 December 2010 at 19:10

    “Caro” Francesco, invece non solo dovevo tornare dal lavoro, ma ho anche dovuto andarci. Proprio a causa di tutti che “non hanno niente da fare” e SENZA CATENE (!!!!), ho perso un sacco di tempo. Basterebbe che la gente si premunisse; altrimenti si potrebbe uscire in camicia con -5 gradi e poi prendersela con gli ospedali perchè abbiamo la polmonite e gli stessi son strapieni. Volete capire che quando c’è il ghiaccio in terra, gli pneumatici non bastano??? Come bisogna dirvelo??? Se le catene esistono ci sarà un perchè,no? 7 ore di nevicata per 15 cm come risultato, NON E’ UN’ EMERGENZA e solo un’occasione per fare a pallate. Un metro è emergenza (qui da noi perchè da altre parti è normalità)

    Le buche sono un altro discorso………..

  • Lorissays:

    22 December 2010 at 2:14

    Francesco ha ragione.
    Io come tanti lavoro a Lucca, e i km magari fossero 2 quelli da fare… Se prendo l’autostrada -e pago- un minimo di sicurezza la devo avere. Un sacco o più di sale, ai lati in inverno, lo voglio vedere.
    Se abitassi in Italia del nord, mi posso svenare e comprarmi gomme da neve.
    Visto che sto ad Altopascio e la neve viene 1-2 volte all’anno e dura 1-2 giorni, non mi va neanche di spenderli per delle catene che poi arrugineranno in soffitta -mi è successo pure questo-.
    Nevischia dalle 7 del mattino, vado al lavoro. nevica alle 10, tengo duro e a mezzogiorno vado a casa. Se passava 1, dico uno, spazzaneve, e 1/2 spargisale, non sulle vie secondarie, ma almeno al frizzone, sulla romana, la pesciatina, verso le 11, non succedeva tuto questo casino.
    Del resto al nord Italia, (per non dire di paesi ben più ghiacciati…) fanno così!
    E che mi dici HF, magari fosse passata la stradale a multare chi non aveva le catene… almeno si vedeva qualcuno… e i camionisti forse si sarebbero fermati prima.

  • Francescosays:

    22 December 2010 at 8:21

    Certo Loris anche perchè se come sostiene HF i cittadini dovevano essere provvisti tutti di catene,premetto che io monto gomme termiche per motivi di lavoro,in egual modo le amministrazioni dalla piana dovevano essere provviste di spazzaneve,spargisale e gatto delle nevi come i comuni trentini dove se cadono 20 cm di neve posso assicurarvi sche per le strade si cammina senza catene e gomme da neve da quanto sono pulite…..Le colpe non sono mai da una parte sola! L’unico che ha saputo affrontare la situazione è stato il sindaco di Firenze, Renzi,che senza scaricare colpe ha riconosciuto di non aver affrontato il problema meteo come doveva!

  • mbsays:

    23 December 2010 at 10:37

    hf qui il problema è che neanche i servizi pubblici avevano le catene ….e io sono dovuta tornare a piedi da lammari perchè il pulman della corsa scolastica era impantanato ….e le ruspe intanto erano occupate a spalare il piazzale del comune…..

Comments are closed.