Press ESC to close

I vigili urbani sventano un reato ambientale

Altopascio dice no al ruolo di “pattumiera” della Piana. Brillante operazione della polizia municipale del Tau hanno intercettato e fermato un camion proveniente da Capannori che stava scaricando rifiuti di vario genere in un terreno ubicato in zona isolata. E’ accaduto in località Tavolaia, a Marginone, frazione altopascese. I vigili, grazie alla collaborazione dei residenti che hanno impedito la fuga del mezzo pesante dalla loro proprietà, dopo aver eseguito i controlli da cui emergeva che gli scarti in oggetto venivano trasportati senza nessun formulario e in divieto della normative vigente, facevano scattare per gli autori del trasporto e dell’abbandono una denuncia penale e l’autocarro è stato posto sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria, ma non è esclusa la confisca.

Comments (14)

  • Lorissays:

    6 March 2011 at 0:30

    Bella confisca quel cesso di camion… non sarebbe meglio metterli in gattabuia a spaccar pietre? Anzi mettiamoli a pulire e a ramazzare con le catene ai piedi!

  • HFsays:

    6 March 2011 at 3:44

    Il camion si rottama subito, dubito che passi la revisione (escluso a Napoli e dintorni), e i responsabili NON in gattabuia che ci tocca pure mantenerli, ma a pulire i fossi, visto che la provincia se ne frega. Prima ovviamente si riprendono tutto quello che hanno scaricato, a piedi con la carriola.

  • Nighisays:

    7 March 2011 at 11:39

    Bravi i residenti e bravi i nostri Vigili ! e come suggerisce HF : ora levano tutto e di corsa e, per soddisfazione personale, mi piacerebbe venissero fotografati mentre puliscono. Ma mi chiedo ancora come mai ogni tanto in paese ad Altopascio si sente una gran puzza che prende alla gola, un’odore forte che sembra di solvente…?

  • Lorissays:

    9 March 2011 at 1:03

    Nighi, l’odore che senti è sopratutto tra via della Sibolla/Galeotta e via del Palazzaccio?
    Quà, a Chimenti, si sente spesso odore di bruciato. Ma immagino possa essere qualche vecchia caldaia.
    Tanto cosa vuoi che siano qualche tumore in più…

  • Nighisays:

    9 March 2011 at 12:33

    Loris, non saprei dirti da quale direzione provenga quell’odore schifoso che quando arriva me lo ritrovo anche in bocca ma non è di bruciato o almeno così mi sembra, direi che sa di solvente chimico. Ieri pomeriggio è iniziato intorno alle 17,30 e fino alle 19,30 circa si sentiva bene in paese qua ad Altopascio e non ero solo io a sentirlo. Non credo nemmeno che sia una vecchia caldaia perchè è troppo forte la puzza. Per ora resta un mistero ma penso che prenderò il buon esempio dei residenti del Marginone che anzichè parlare hanno agito. L’unica cosa che non so è a chi ci si debba rivolgere quando succede.

  • Lorissays:

    10 March 2011 at 0:41

    Intendo dire se è più forte l’odore spostandoti in via della Sibolla.
    Forse bisogna rivolgerci all’ARPAT, o all’USL. Certo trovarli a quell’ora sarà difficile. Quindi penso bisognerà dare un colpetto di telefono ai carabinieri.
    Quando passo in via della Sibolla nel tardo pomeriggio, spesso avverto quell’odore acre e forte di acido o di chimico.
    La vecchia caldaia, di sicuro, è del mio vicino di casa…

  • Nighisays:

    10 March 2011 at 10:14

    Vedrò di fare un giro nella zona industriale quando sentirò di nuovo quella puzza. Nel frattempo ( ieri ) ho fatto una breve chiacchierata con Legambiente . Mi hanno detto, come hai scritto tu, che USL e ARPAT hanno competenza per questo tipo di problematica.
    Il tuo vicino di casa dev’essere un tipo simpatico…

  • alessandrasays:

    10 March 2011 at 22:30

    salve…la puzza ke sentite viene dalla zona del palazzaccio…è l’industria Onduline e la puzza è di catrame e plastica.Ho fatto un anno fa l’esposto all’Arpat comune e polizia municipale…nulla

  • HFsays:

    10 March 2011 at 22:37

    Ma quale ARPAT e ASL, oggi se si vuole veramente smuovere qualcosa bisogna chiamare IL GABIBBO – Purtroppo è veramente così!!! Povera Italia……….

  • Lorissays:

    11 March 2011 at 1:15

    HF ha ragione! Il Gabibbo (Presa Diretta/Report/le Iene), ci vogliono in questa città del cavolo!

Comments are closed.