Press ESC to close

Il segretario del Pd Lazzarini si dimette, Mario Sarti candidato a sindaco

Mario Sarti è il candidato a sindaco del centrosinistra per le elezioni comunali ad Altopascio mentre il segretario del Pd del Tau, Giorgio Lazzarini,  (nella foto) si dimette dall’incarico. Due notizie che avevamo anticipato nelle scorse edizioni. Sarti domani ufficializzerà l’investitura non senza togliersi alcuni …sassolini dalle scarpe: “Dimettersi in piena campagna elettorale è un segnale pessimo – dichiara Sarti, – sono stato l’unico e mettersi a disposizione della coalizione in modo vero. C’è chi fino all’ultimo giorno, mercoledì sera ad esempio, ha voluto correre dietro a chi voleva imporre il suo diktat come Tori. Socialisti, Idv, Comunisti Italiani, Rifondazione e Pd e società civile mi appoggiano ma qualcuno non mi voleva. A queste persone lancio un messaggio chiaro: se vogliono venire con noi bene, altrimenti facciano una lista a parte”. Durissimo Sarti che conferma dunque uno “strappo” evidente con Lazzarini. Quest’ultimo ha così le sue dimissioni: “Quando un segretario segua una linea politica e gli obiettivi non si raggiungono è giusto lasciare la mano. Il lavoro degli ultimi sette mesi è stato intenso ed appassionante, potendo lavorare con un direttivo numeroso ed attivo. La componente giovanile si è rivelata ottima risorsa. Credevo in una grande coalizione, ma non si sono verificate le condizioni. Ringrazio tutti. Rivendico il successo di aver proposto Francesca Pieretti per le elezioni provinciali”.

Massimo Stefanini

Comments (12)

  • Marcosays:

    25 March 2011 at 1:55

    Marchetti avrebbe goduto lo stesso…..anzi Sarti penso sia l ‘unico che Marchetti non avrebbe voluto come rivale diretto! Per quanto riguarda la situazione interna del PD ne avevamo gia’ parlato,giuste le dimissioni anche perche’ se l’ unica riuscita e’ la candidatura alle provinciali di Pieretti….. Un grande bocca al lupo a Sarti e l ‘invito a fare una campagna elettorale che vada al cuore dei problemi altopascesi :sicurezza,lavoro per i giovani, viabilita’ , controllo della spesa pubblica , problema idrico e scuola. Uno dei difetti di 5 anni fa fu la paura di dire e la troppa importanza data a temi del socialem

  • fabiosays:

    25 March 2011 at 6:53

    Grande serata culturale ieri sera ad Altopascio, scovata per caso passando davanti alla Sala Granai. Era presente Leoluca Orlando, parlamentare IDV per presentare un libro che parlava dell’Italia dei Valori ma sopratutto della politica degli ultimi 20 anni. Ha fatto un intervento chiarissimo e forte sugli ideaili di Italia dei Valori. La sala era gremita.Lì Sarti ha ufficializzato la sua candidatura a Sindaco. Un grosso in bocca al lupo per il lavoro che dovrà affrontare. E un inciso per Stefanini, Cerchiamo di pubblicizzare queste iniziative che fanno bene al popolo Altopascese!!!!

  • Lazzarosays:

    25 March 2011 at 8:10

    Caro PD altopascese, bravi, bravi, bravi, ma bravi davvero!!!!!!! Una coalizione di centrosinistra , quella si che avrebbe impensierito il Marchetti !!!!!! Ma probabilmente l’autolesionismo non vi ha ancora abbandonato, a questo punto non credo andrtò a votare, sarebbe inutile. L’unica consolazione che questo sarà gioco forza l’ultimo mandato del “Baffo”………..

  • Vitellinosays:

    25 March 2011 at 8:14

    “qualcuno non mi voleva”…, ma possibile che ad Altopascio (e Sarti) la si butti sempre sul personalismo? Possibile che non si capisca che Lazzarini perseguiva la linea più logica? E cioè quella dell’unità di tutte le opposizioni. Certo, è giusto che Lazzarini si sia dimesso: quando la linea del segretario non passa il segretario deve lasciare. Questo non significa però che la linea fosse sbagliata. Speriamo che Sarti riesca a condurre alla vittoria, ma mi sembra che tra le sigle della coalizione da lui citata ne manchi anche qualcun’altra: e i vendoliani perché no?

  • Marcosays:

    25 March 2011 at 12:38

    Hai ragione Fabio,a volte sono pubblicizzati eventi che non interessano a nessuno e sono tralasciti eventi che potrebbero interessare ma che nessuno sa che ci saranno. Ancora con il discorso di Tori candidato a sindaco di tutte le opposizioni? Ma che personaggio è Tori penso che lo sanno tutti…e poi poteva farlo lui un passo indietro…..Ora a Sarti il compito più difficile,la lista,che se avrà bisogno di un parto difficile come per il candidato a sindaco,si rischia di essere pronti a votare nel 2016. A chi dice di non andare a votare vorrei ricordare che il voto è un diritto e soprattutto un dovere e chi non vota è tenuto per cinque anni a non lamentarsi di eventuali scelte dell’aministrazione…..

  • Marco Giostrasays:

    25 March 2011 at 13:42

    Il mio personale pensiero è che tutto sia andato a gonfie vele. Il Lazzerini poteva anche seguire la scelta più logica, ma non la più etica (fate anche riferimento al discorso di Leoluca orlando)!! Facendo, accordi e incontri nascosti alla maggioranza del direttivo….non ci si comporta così! Poi volevo riportarvi con i piedi per terra ricordandovi che gli amici del PD era ora che si svegliassero e che prendessero una posizione. Bravi….ora al lavoro per Altopascio e un grosso in bocca al lupo al candidato Sindaco Sarti. Encomiabile la posizione dell’ IDV sempre ferma sul buon comportamento, coerenza e pulizia!!
    Vitellino…dai lasciamoli lavorare per il futuro e mettiamo da parte le polemiche passate!!!

  • Lazzarosays:

    26 March 2011 at 11:49

    Bravo Vitellino, mi sembra che la tua analisi (unità di tutte le opposizioni) sia la più azzeccata! Per quanto riguarda Sarti non credo abbia una base così larga (specie verso il centro destra) da impensierire più di tanto Marchetti. Sarti forse ricompatterà la sinistra -cosa comunque tutta da dimostrare, vedi dimissioni segretario- Inoltre non mi risulta che qualcuno abbia voluto imporre un “diktat” nella persona di Tori; casomai il contrario e cioè che l’associazione che lo appoggia, nata da un gruppo di cittadini slegati da ogni logica partitica, sia sempre stata snobbata e si sia spesso trovata davanti a veti incrociati dei vari componenti del PD altopascesce. C’è senzaltro una larga fetta di elettorato che non appoggia Marchetti ma viste le dimissioni di Lazzerini potrebbe essercene un’altra altrettanto grossa che non appoggia il Sarti. Una bella partita e tre potrebbe veramente creare dello scompiglio, immaginate le due liste di opposizione che seppur divise superino il 50 – 55% dei voti e Marchetti che con il 40-45% riconquista la poltrona daSindaco!!!!! Vota in media il 70% degli aventi diritto, “Baffo” si riconfermerebbe con il voto di un elettore su tre !!!!!!!!!!!!!!! Fantapolitica??? Vedremo, comunque alla luce di tutto ciò mi sa che, contrariamente a quanto avevo affermato, andrò a votare, per chi è facile intuirlo……….

  • Vitellinosays:

    27 March 2011 at 22:03

    Marco Giostra, accordi sottobanco? Dai non scherziamo. Che Sarti dovesse essere il candidato a sindaco lo si sapeva fin dall’estate scorsa e il povero Lazzarini lo avete fatto sgobbare per sei, sette mesi a cercare formule nuove, tanto l’aspettava al varco l’IDV che avrebbe sempre e comunque proposto Sarti. Dunque sembra proprio paradossale che parli di accordi sottobanco chi lo aveva già fatto fin dall’estate scorsa. Lazzarini ha perseguito la sua linea fino in fondo e a provato tutti i modi per ottenere il risultato dell’unità di tutte le opposizioni, ma non ha detto una cosa e fatta un’altra… Ha fatto ciò che aveva detto, e quando non è stato possibile ha lasciato. Dunque maggiore prudenza da parte dell’IDV. Tra l’altro la forza più innovativa della sinistra, e cioè SEL, ha deciso di non appoggiare Sarti. Perché? Dunque non solo è stata impedita l’alleanza al centro, ma anche a sinistra si è creata una spaccatura: un capolavoro! E se pervaso Sarti + Tori supereranno il 50%, ma non riusciranno a battere Marchetti, cosa dirà l’IDV del grande risultato elettorale? Riflettete gente riflettete e poi traete le logiche conseguenze… Sarti comunque è un generoso, un po’ ingenuo forse, anche un po’ egocentrico (come Tori del resto).

  • maurizio orazzinisays:

    28 March 2011 at 13:49

    Quello che non riesco a capire di questo forum e’ dato dal fatto che alcuni si debbano celare dietro un nick e non con la propria identita’ !!! Sarebbe anche piu’ trasparente il confronto rispettando le ideee di ognuno!!

Comments are closed.