Press ESC to close

Amministrative 2011, il clima “caldo” di Altopascio arriva sino al Viminale

La campagna elettorale di Altopascio, si candida a diventare una “triste pagina nazionale”. Infatti è stata presentata, 11 maggio,  una mozione in Consiglio regionale da parte del Gruppo consiliare del’Idv dal titolo “Condanna dei recenti episodi di minacce e violenza avvenuti nel territorio di Altopascio e del pericoloso clima intimidatorio”. La mozione è nata dopo l’ instaurarsi del ormai accesissimo clima della campagna elettorale altopascese.
Secondo Marco Mannesci, Vicecapogruppo IDV in Consiglio regionale, inquietanti  segnali provenienti dal comune di Altopascio:” il primo maggio, sul sito internet “Casal di principe’s Blog” appare un messaggio che invita a votare Maurizio Marchetti, sindaco uscente del Comune, definito “un carissimo amico, che aiuta le imprese di Casal di Principe” e che è “uomo fedele a quel territorio”. Il 2 maggio appare, su “Altopascio.info”, un messaggio contenente pesanti minacce nei confronti della redazione, la quale sarebbe responsabile di pubblicare critiche nei confronti del candidato Marchetti, definito “il migliore in assoluto”; la notte del 4 poi, molti manifesti elettorali di Alternativa Democratica sono stati staccati e coperti con quelli del candidato Marchetti (fatto questo già denunciato alle autorità locali),” nella nota del deputato si legge anche: “Registriamo il preoccupante silenzio e la totale assenza di una radicale condanna e pressa di distanza del candidato a sindaco del centrodestra. E riteniamo pertanto doveroso fare appello nuovamente a tutte le autorità, affinché da un lato si scoprano immediatamente gli autori delle minacce a degli atti di violenza, dall’altro sia ripristinata la regolarità delle operazioni pre-elettorali, che potrebbero essere turbate da questo clima intimidatorio”.

L’Italia dei Valori non si è fermata esclusivamente alla mozione presso il Consiglio Regionale della Toscana, ma ha scelto e deciso di interessarne persino il Viminale, infatti Fabio Evangelisti, parlamentare e segretario regionale IDV Toscana, ha depositato un’interrogazione in cui si chiede un attento monitoraggio della campagna elettorale altopascese evidenziando nel testo, come per altro ha fatto anche l’Onorevole Manneschi,  tutti gli eventi e gli atti delle ultime accesissime settimane.

Comments (5)

  • Marcosays:

    13 May 2011 at 13:42

    In questi giorni sono state spedite lettere da parte di un candidato della lista Marchetti a tutti i volontari della locale Misericordia,nella lettera in cui si sottolinea l’impegno personale del candidato ,Alessandro Bianchi ,verso l’associazione. Fin qui niente da dire…ma lui da chi ha avuto l’elenco dei volontari dell’associazione in questione? Forse chi ha fatto questo gesto di tanta generosità si è scordato della legge che regola la gestione dei dati sensibili…..per la quale trasgressione si va nel penale se non erro…..E poi che cosa squallida quando la politica va a braccetto con l’associazionismo….è la fine del volontariato e l’inizio degli interessi personali.

  • Angelo Giulio Bernardinisays:

    13 May 2011 at 22:08

    Marco, se tu volessi inviare i bigliettini di auguri di Natale ad un gruppo di persone che frequenti abbastanza spesso, avresti problemi a reperire i loro indirizzi? Probabilmente avresti anche il numero dei loro cellulari! O io vivo sulla Luna!

  • Laurasays:

    14 May 2011 at 7:51

    Si ma mica vado a prendere un elenco dei volontari della misericordia che è un associazione di volontariato….se voglio dei nomi me li cerco sull elenco …

  • Marcosays:

    14 May 2011 at 8:31

    Caro Angelo Giulio Bernardini a quello che mi risulta il sig. Alessandro Bianchi non è un volontario della Misericordia e quindi non è a contatto con tutti gli iscritti,sono per di più stati contattati volontari che non frequentano più da tempo l’associazione! L’utilizzo di elenchi di membri di qualsiasi associazione a scopi elettorali è espressamente proibito dal garante della privacy.Non si tratta di aver contattato chi conosceva ma un elenco ben preciso…..questo tanto per parlare di legalità!

Comments are closed.