Press ESC to close

Altopascio, riconfermato Maurizio Marchetti

Altopascio, terminato lo spoglio delle provinciali, dopo una breve pausa è iniziato quello per le comunali. Alle ore 21 abbiamo raccolto i dati di 13 sezioni su 13, riconfermato il sindaco uscente Maurizio Marchetti.

Lo storico sindaco di Altopascio viene rieletto con il 59,41 % dei voti mentre la lista Alternativa Democratica per Altopascio (Mario Sarti sindaco) si attesta al 27,82 % e, LiberAltopascio per Matteo Tori sindaco prende il 12,76%.  Una campagna elettorale combattuta che si conclude con la scelta di una politica già conosciuta portata avanti negli ultimi 20 anni dal Marchetti.

Certi che il sindaco eletto sia il primo cittadino di tutti i residenti di Altopascio, la redazione di Altopascio.info augura a Maurizio Marchetti e a tutti i consiglieri eletti un ottimo lavoro ed un proficuo mandato amministrativo.

 

Comments (36)

  • Annasays:

    16 May 2011 at 21:16

    Bene,un bel successo per la lista Marchetti,se questo è ciò che Altopascio vuole è ciò che Altopascio avrà. Il risultato parla chiaro
    Buon lavoro al “nuovo” Sindaco

    Un grazie alle due liste, ai giovani che hanno lavorato tanto.Adesso vi aspetta un altro lungo lavoro che spero vorrete portare avanti.
    Complimenti a Matteo per il suo successo personale.

  • Patricia almeidasays:

    16 May 2011 at 21:30

    Complimenti e auguri di un buon lavoro a tutta l’amministrazione comunale.

  • ZORROsays:

    17 May 2011 at 2:03

    3 Proverbi x Altopascesi,Spianatini,Badiali & Marginonini che al bar e in piazza dicevano che volevano cambiare(a parole tantissimi,ma i fatti hanno smenito):
    il mal voluto un’e’ mai troppo.
    ogni popolo ha il governo che si merita e….
    siete falsi come i soldi del” monopoli”

    Auguri a Maurizio

  • Marcosays:

    17 May 2011 at 3:54

    Gousto Zorro,gli altopascesi hanno dimostrato di meritarsi di vivere in un paese dove serve la tenenza dei carabinieri per stare tranquilli,di avere come vicini di casa delinquenti agli arresti domiciliari,di avere case a luci rosse nel loro condominio,di pagare volentieri il parcheggio per andare a far spesa, di mandare i loro bambini in scuole ormai datate e poco funzionali,di comprare appartamenti in cui mancano parcheggi,di avere un sindaco e un assessore con problemi con la giustizia,di vivere in un paese dormitorio…..devo dirne ancora? Penso bastino per capire che probabilmente a molti più che la realta’ bastino le promesse….

  • Roberta Tongiorgisays:

    17 May 2011 at 8:44

    Chi vota per l’ideale (come ho fatto io) può chiudere cento occhi sulla mancanza dell’alternativa, ma purtroppo la stragrande maggioranza delle persone vota per altri motivi, e un’alternativa fatta in poche settimane, con nomi incerti fino all’ultimo (è del 18 aprile la presentazione della lista, cioè a meno di un mese dalle elezioni) non poteva avere l’effetto trascinante che ha la persona nota.
    Ho partecipato alla campagna elettorale ed era evidente l’esito. Alle cene eravamo sempre gli stessi : i candidati ed i loro amici e parenti più stretti.

    Questo nostro microcosmo che è un bonsai dello scenario nazionale, ha confermato se stesso anche quando a livello nazionale qualche fermento è in atto.
    Se la sinistra vuole rinascere anche qui, deve per prima cosa credere in se stessa, sfruttando l’onda d’urto dell’entusiasmo del successo provinciale e degli inattesi risultati nazionali.

    • angiosays:

      17 May 2011 at 23:18

      Il sindaco Marchetti riconfermato……Poveri illusi.Quello che ha fatto nei suoi ultimi mandati è sotto gli occhi di tutti.Chi si è lasciato abbindolare.
      Bè altri 5 anni di mandato è Altopascio finirà letteralmente sotto una coltre di cemento.Addio alle nostre belle campagne ed aree verdi…..E non si tratta solo di urbanistica….
      Una voce fuori dal coro……

  • Annasays:

    17 May 2011 at 8:52

    Può anche darsi che gli Altopascesi non siano “falsi”.
    Semplicemente quelli che dicevano che volevano cambiare sono tra quei tremila circa (aiutatemi coi numeri) che hanno votato per Sarti e Tori.

    La maggioranza dei cittadini altopascesi ha stabilito che le cose vanno bene così in questo paese e che si può continuare su questa strada, confermando la fiducia al Marchetti .

    Adesso e per i prossimi 5 anni sarà ancora Marchetti a governarci.Auguriamogli buon lavoro e chiediamo che lo faccia con coscienza, trasparenza e rispetto verso tutti i cittadini, compreso le minoranze.

    Personalmente mi auguro che esprima, quanto prima e a gran voce , il suo diniego circa le voci di una sua vicinanza a certi ambienti di stampo camorristico.
    Perchè tra le tante problematiche del paese in cui vivo e in cui cresco i miei figli, non vorrei MAI e poi MAI ci fosse questo cancro.
    Preferirei tarsferirmi seduta stante.

  • Marcosays:

    17 May 2011 at 9:33

    Giusta analisi Roberta,ma se hai partecipato alle iniziative saprai anche quali sono stati i motivi di un ritardo sull’ufficializzazione del candidato a sindaco….Il centro sinistra ha pagato una mancanza di visibilità in questi cinque anni dovuta alla scelta incomprensibile di Remaschi e gli esponenti del PD locale (D’Alessandro e Pieretti) di non fare opposizione,scelta che si è conclusa con alcuni atteggiamenti di Remaschi in campagna elettorale che gli addetti ai lavori ben conoscono,la vittoria di Marchetti è una vittoria personale creata con 24 anni di amministrazione che tutti sanno cosa voglia dire,l’esclusione di Marconi parla chiaro,entra solo chi vuole lui…… Sicuramente da oggi il centro sistra dve avere in mente una sola cosa individuare un personaggio noto e una squadra che possa lavorare già da ora all’ombra dei consiglieri eletti,tra l’altro persone valide e giovani con molto entusiasmo con l’esperienza di Pippi che aveva già ricoperto l’incarico.

  • orbitasays:

    17 May 2011 at 10:16

    @ Marco: elogio del qualunquismo

    Mi auguro solo che anche chi non ha visto il suo candidato vincere queste elezioni non faccia di tutto per far andare male il nostro paese. C’è bisogno di unità, idee e determinazione, non di sfascismo che allieta solo gli animi ignavi

  • francescasays:

    17 May 2011 at 10:43

    Riflessione personale. Io conosco molto bene Mario Sarti e gli auguri , che non me ne voglia nessuno, li faccio a lui. Perchè possa continuare a rappresentare tutte quelle persone che non votano per favoritismi, tutte quelle persone oneste che vogliono DAVVERO una vita migliore, tutte quelle persone che ci avevano davvero creduto.

  • Annasays:

    17 May 2011 at 11:50

    Ma per quanto riguarda i 3 consiglieri (immagino che Sarti e Tori saranno i primi due) della lista Alternativa si sa gia chi è “passato”? E per quanto riguarda la lista vincente “Insieme”?
    Mi auguro che il centro sinistra non abbandoni anche questa volta (Remaschi docet) il suo elettorato e la cittadinanza lasciando tutto nelle mani (benedette mani per carità) di Sarti e Tori.

  • Annasays:

    17 May 2011 at 12:01

    Ho fatto un discorso contorto mi sa 😀

    Allora Libaraltopascio ha preso 1 seggio che immagino sarà presieduto da Tori
    Alternativa Democratica ha preso 4 seggi e immagino che uno sia per Sarti.

    La domanda è se si sa gia chi sono i primi 3 eletti della lista Alternativa e gli 11 di Insieme (escluso chiaramente Marchetti)

  • U 261 LUPOsays:

    17 May 2011 at 14:30

    Buonanotte Altopascio

    Perchè questa maledetta notte non potrà ancor finire , finchè l’etica sarà subordita agli affari e alla pancia, e resistiamo
    ” finchè il sole risplenderà sulla sciagure umane ”
    ( I Sepolcri – U. Foscolo )

  • Annasays:

    17 May 2011 at 15:30

    Allora per la lista “Insieme per Altopascio” c’è da registrare il successo di Fagni che quasi doppia come preferenze Bianchi e Fantozzi. Non male, complimenti.
    Vero, Simone Marconi (ma è parente di Orazio?) ha avuto un bel successo.
    Credo restino esclusi Olmi, Cecchi,Baldacci, Del carlo e credo anche il Marconi Orazio (mi aiuti qualcuno più esperto 😀 )

    Per la lista Alternatica Democratica, “passano” Sara D’ambrosio, Pippi Giovanni e Baldacci MIrko. Bel risutlato per MIrko, molto giovane, alla prima esperienza e in un contesto più ostico per ottenere preferenze. Belli anche i 32 voti a Lo Moustapha che ha fatto meglio di tanti altri di tutte e tre le liste e non era facile.

    Per la lista “Liberaltopascio” nessun consigliere a parte Tori, ma complimenti per il “nostro” (nel senso che spesso commenta qui con noi) Davide Bronzi e per Coniglio Erman.

    Adesso abbiamo il “totoAssessori”, qualcuno si lancia in un pronostico? ^^”

  • Annasays:

    17 May 2011 at 15:54

    Mi correggo, non passa Bladacci ma Toci Daniel che ha ottenuto davvero un successo personale rilevante considerando la giovanissima età (complimenti!).
    Chiedo scusa ma nell’ingrandire il PDF mi ha mangiato un pezzo di lista 😀
    MI scuso anche perchè il nome di Baldacci è Mirco e non MIrko.

  • ZORROsays:

    17 May 2011 at 21:41

    Anna,ma te ,da quando abiti in questo Comune?
    Certo che se e’ stato votato e ..come …gli altopascesi ,vogliono che Maurizio continui a governarli.
    In quanto a quello che chiedi dopo:”coscienza, trasparenza e rispetto ” o “che esprima, quanto prima e a gran voce , il suo diniego circa le voci di una sua vicinanza a certi ambienti ,etc.etc”,mi fa’ pensare che tu abiti ad Altopascio da pochi giorni!!

  • Lazzaro Sagginasays:

    18 May 2011 at 8:32

    La sorpresa c’è stata, non come mi aspettavo ma è veramente clamoroso il calo registrato dal PD e alleati rispetto a cinque anni prima, aumentano i consensi per Tori e la sua Associazione; lavoro da fare ne rimane tanto, nonostante un’opposizione divisa non mollate , adesso avete cinque anni per organizzarvi meglio. Un in bocca al lupo a tutti e un appello a Matteo : non desistere !!!!

  • Annasays:

    18 May 2011 at 8:48

    Zorro, a dire il vero ci vivo dalla nascita (sono nata a Lucca in ospedale quindi fatti salvi quei 3/4 giorni ).
    Capisco che possano essere speranze vane, anche a giudicare da quello che purtroppo leggo,ma un augurio voglio farmelo lo stesso e farlo a questo paese.
    Hai visto mai, una redenzione, un miracolo.
    Certo che, se ci si augura che siamo lontani dalla camorra e qualcuno rigira la frittata dicendo che siamo contro i casertani, allora mi rendo conto che davvero ogni speranza è andata.
    Insomma, come dice qualcuno, è un incantesimo!

  • Davide Bronzisays:

    18 May 2011 at 10:45

    Sono un po’ amareggiato di vedere che in questo paese la gente che vuole il cambiamento non vada a votare ! ! vi assicuro che di tutte le famiglie con cui ho parlato l’ 80% voleva cambiare. bene di questo 80% non ho visto andare a votare almeno 70%. Peccato!!! 200 famiglie = 180 = 126 non si sono presentati

    Proprio ieri mentre lavavo l’auto ho visto un ragazzo fermo ad ammirare il cartello della Piscina a Spianate e gli ho urlato ” Bello Vero! a Spianate Manca L’acqua però avremo la piscina”.
    Lui risponde” Vero io faccio l’idraulico ed monto le caldaie e ci sono problemi di pressione dell’acqua”
    io gli ho risposto ” ma che te ne frega tanto ci sono tante altre belle cose”
    Non Vi preoccupate gente Il Marchetti è un Bravo sindaco. ed oggi è ancora a piede libero complimenti a tutti i votanti e ad alla Nuova Giunta.
    Nei prossimi 5 anni ne vedremo sicuramente delle belle.

  • Annasays:

    18 May 2011 at 11:46

    Ciao Davide, bentornato.
    Capisco la tua amarezza ma intanto ancora grazie per averci provato insieme a tutti gli altri.Chi mette il suo nome e la sua faccia a servizio della cittadinanza è sempre e solo da ammirare
    Tremila e più persone hanno creduto in voi e nelll’alternanza, nel cambiamento.
    Non sono sufficienti, ma non sono neanche da trascurare.
    Continua se puoi a dare un sostegno a Matteo, così come tutti dobbiamo sostenere i 5 consiglieri di minoranza.
    E’ importante il sostegno della gente, non ce lo dimentichiamo.
    Ora più che mai.

  • Davide Bronzisays:

    18 May 2011 at 13:02

    Grazie anche a te Anna !!! Sei una fra pochissimi che mi ha ringraziato!!! se non l’unica !!! adesso torno a dedicare il mio tempo alle cose che per 2 mesi ho trascurato famiglia compresa.
    Ho dei dubbi che la gente voglia davvero cambiare..costoro sono troppo radicati con associazioni,gruppi,squadre di calcio,ecc. ecc. ecc. per ora non so davvero quale sarà il mio futuro ad Altoascio, io non il tempo che hanno i Marchettini visto che ho famiglia e devo magnà. bho!! vedremo!!!

    Quelle facce che riducchiano davanti al Bar a Spianate non sono facili da digerire….soprattutto sapendo che io mi sono messo in gioco anche per il loro bene.
    Sinceramente non capisco cosi’ tanta adulazione, per delle persone che spudoratamente sprecano denaro pubblico e pensano ai propri interessi riuscendo a stare sulle seggioline solo perchè illudono la gente.
    Ad ogni modo in bocca al lupo ad Insieme Per Altopascio vediamo cosa farete in questi 5 anni.

    Una Promessa!!!!! Sentirete ancora parlare di me.

  • girolomosays:

    18 May 2011 at 13:02

    Ho controllato e mi hanno fatto notare più persone i dati dei candidati sindaci, se voi guardate bene il Marchetti in tutti i 13 seggi ha preso sempre dai 300 a 370 voti in media con poca differenza tra un seggio e l’altro, addirittura anche nel seggio del Sarti (13) ha preso 309 con Mario 265 voti, a me e a molta gente ascoltata è parso strano e non naturale il risultato,sembrerebbe che fosse il voto controllato come da una catena di sant’antonio che tiene legato il tutto e vigilato, tengo a precisare che è una mia idea e di chi ho avuto modo di ascoltare dopo il voto, sono sempre stasto maligno ma a volte ho avuto ragione.buona riflessione!!

  • manliosays:

    18 May 2011 at 14:58

    Stia tranquillo Davide Bronzi. In campagna elettorale sembrava che la piscina dovesse partire da un giorno a l’altro, con tanto di disegno accattivante.
    Oggi nella sua intervista ha detto che si impegna a farla entro la fine del mandato, cioé 5 anni !!!!!!!!!!!!!
    Guarda caso.
    Credo che per molto tempo non ci saranno problemi idrici a Spianate.
    Se l’evento é quotato dalle scommesse ditemelo che sono pronto a scommettere. La cifra ditela voi.
    Io continuerò ad andare alla piscina del vecchio caro Don Carlos, per molti anni ancora.

    Saluti a tutti.

  • Annasays:

    18 May 2011 at 15:34

    Ecco Davide! Così mi piaci! Vogliamo ancora sentire parlare di te.
    Per il resto hai pienamente e perfettamente ragione
    Le risatine lasciale perdere, come dicono i vecchi saggi, il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
    Sia tu che tutti i candidati della lista Tori e della lista Sarti, vi siete messi in gioco con motivazioni che sono ben lungi da quelle preesistenti.
    La maggior parte degli elettori non è interessata a queste sane motivazioni.
    Sarebbe civile che avessero quantomeno rispetto.

    PS: per le strade disastrate che non sono state riasfaltate in tempo prima delle elezioni c’è speranza?
    Così, giusto per far sentire tutti ugualmente importanti i cittadini ^^”

  • nikisays:

    18 May 2011 at 15:48

    CIAO A TUTTI
    IN QUESTI MESI ELETTORALI HO SOLO LETTO I VOSTRI COMMENTI, OGGI SENTO IL BISOGNO DI SCRIVERE ANCH’IO E DI RIFERIRVI CHE VERAMENTE L’EX CANDIDATO BRONZI DAVIDE, HA CERCATO DI FARE UN BUON LAVORO PER LA CITTADINANZA DI ALTOPASCIO, CON DEDIZIONE, IMPEGNO, TRASCURANDO TUTTO E TUTTI PER PIU’ DI 2 MESI, OLTRETUTTO METTENDOSI IN GIOCO CON LA PROPRIA FACCIA E CIMENTANDOSI IN UN’ ESPERIENZA A LUI SCONOSCIUTA. FORSE LA POCA ESPERIENZA, IL POCO TEMPO, LA PASSIONE PER IL PROPRIO PAESE SCOPERTA SOLO ORA………….NON HANNO CONTRIBUITO AD OTTENERE UN BUON RISULTATO.
    MA MI SENTO DI DIRTI CHE NON IMPORTA SE PER QUESTA VOLTA E’ ANDATA MALE, MA E’ DALLE SCONFITTE CHE CI SI RIALZA PIU’ FORTI DI PRIMA E SOPRATTUTTO SI IMPARA….. TU SEI GIOVANE, IL TEMPO PASSA VELOCE, FAI TESORO DI QUELLO CHE HAI APPRESO DA QUESTA ESPERIENZA E USALO IN FUTURO…. NON MOLLARE….. RIPROVACI……….(PERCHE’ LA GENTE DI ALTOPASCIO HA BISOGNO DI PERSONE COME TE……….), UNA VITTORIA OTTENUTA PARTENDO DAL PIU’ DEBOLE AVRA’ SICURAMENTE UN SAPORE PIU’ BUONO.
    CAMMINA PURE A TESTA ALTA VERSO COLORO CHE TI RIDONO E SPARLANO DIETRO, PERCHE’ SONO BEN ALTRE LE COSE DI CUI UNO DOVREBBE VERGOGNARSI, NON CERTO AVERE AVUTO IL CORAGGIO DI PARTECIPARE ALLA VITA POLITICA DEL PROPRIO PAESE.
    P.S. UN SALUTO, E UN GRAZIE PER IL SUO LAVORO FATTO E CHE SICURAMENTE FARA’IN FUTURO ANCHE A MATTEO.

  • Davide Bronzisays:

    18 May 2011 at 15:58

    Manilo Forse non hai capito bene…. i problemi idrici a Spianate ci sono già e da molti anni o decenni D’estate non si puo’ fare la doccia prima di mezzanotte caro manilo…….il concetto è che si buttano via soldini per fare lavori inutili e spesso per fare campagne elettorali ” es. il cartello della piscina chi l’ìha pagato e ha cosa è servito ? ” la risposta e facilmente intuibile…..
    e anche il cinema è molto bello……ma davvero necessario??? dal risultato elettrole pare di si!!! e allora vai anche con la piscina ..!!! io se mi ricandido volgio proporre un bel grattacielo polifunzionale con negozi,palestre,case,alberghi e piscine, eh ? con parcheggio sotterraneo per 2000 auto e lo farei proprio li vicino al centro dove ci sono un po di giardini liberi.
    Mi raccomando sostenetemi he??

    • manliosays:

      19 May 2011 at 9:39

      Avevo capito bene, so benissimo dei problemi di Spianate, ho dei parenti lì.
      Il fatto é che in un paese civile ed avanzato dovrebbero essere tutelati i diritti basilari (come quello di lavarti i denti alla sera ad esempio) ma anche dato spazio a sport e cultura.
      Quindi ben vengano piscina, teatro e come promette (mah) polo scolastico e palasport.
      Se una cosa va a scapito dell’altra c’é qualcosa che non va.
      E’ un pò come il campo da golf che Silvio aveva promesso ai poveri Lampedusani che sono con l’acqua razionata da una vita e per mantenere un campo da golf in un’isola brulla, anche se meravigliosa, come Lampedusa ci vorrebbero non so quanti migliaia di litri per irrigarlo.
      E’ utopistico solo pensarlo in un paese normale, invece: “Bravo Silviooo!!! Silvio pensaci te !! ”
      Menomale che sembra, e sottolineo sembra, qualcuno sta cominciando a ragionare…

      Saluti

  • Davide Bronzisays:

    18 May 2011 at 16:33

    ah Manilo ci sono anche altri due cartelli uno in Piazza Gramsci e l’altro in Via San Rocco ad Altopacio ” Pagati da chi e a cosa servono?” detti cartelli sono cartelli pubblicitari impostati come dei cartelli da cantiere ma non lo sono perchè infatti manca la data d’inizio dei lavori. ehe furbino!!! tutta campagna eletorale !!!

    • manliosays:

      19 May 2011 at 12:30

      Questa potrebbe essere la prima interrogazione consiliare della minoranza.
      Perché quei cartelli che in definitiva sono solo pubblicitari, il loro costo, e chi li ha pagati.
      Così…la butto là…

  • manliosays:

    18 May 2011 at 16:42

    Vediamo.
    Nell’intervista pre-elezioni ha promesso, oltre ad avviare entro pochi giorni, sembrava addirittura ore, i lavori della piscina, anche nuovo polo scolastico ed un nuovo palasport.
    Menomale che ho un’età in cui, se entrambi verranno terminati, come credo, tra vent’anni circa, dovrei, e sottolineo dovrei, riuscire a vederli terminati.
    Ma “Del doman non v’é certezza”.

  • Davide Bronzisays:

    18 May 2011 at 18:33

    GRAZIE NIKI !! ti saluto è bello quello che hai detto!!! comunque non mi vergogno anzi questa vicenda mi ha reso piu’ forte e consapevole delle mie potenzialità.
    Mi danno solo fastidio quegli sguardi sorridenti sembrano dei cagnolini a cui non si è riusciti a toglire l’osso di bocca…..certo è che incotro anche persone come voi che mi ringraziano e mi incoraggiano, per cui non mi scoraggio. ho solo bisogno di digerire….ciao e grazie

  • Marcosays:

    18 May 2011 at 19:11

    Anna hai visto che il nostro sindaco ha preso le distanze da Casal di Principe nella dichiarazione rilasciata lunedì sera? A quello che ho capito quando si parla di Casal di Principe si intende anche Casapesenna……che è come dire Montecerlo e Porcari,solo che a differenza dei nostri vicini i due comuni casertani oltre che confinanti sono anche in ottimi affari….
    …OMISSIS…
    Ricerca su Google questo

  • Annasays:

    18 May 2011 at 22:08

    Marco, non ho letto ma lo farò.
    Se si è dissociato mi fà piacere, vorrei un futuro pulito per questo paese.
    Ad ogni modo a me interessa che ci si dichiari lontani,ma anche ESTRANEI totalmente a ogni e qualsiasi sentore camorristico o di altre associazioni di stampo mafioso (si dice così?) .Essere distanti da Casal di Principe o Casapesenna non vuol dire nulla. Ci sono persone oneste come qui che vivono e lavorano in questi paesi.
    E’ da certi ambienti e certe mentalità che si deve dissociare e chiarirlo senza ombra di dubbio, non certo da delle aree geografiche .
    Non so se sono stata chiara.
    Ho il terrore di vedere il mio paese cambiare mentalità e rigore.

    Non ho ancora letto. Se Maurizio si è dissociato da ogni forma di mafia e con un certo sdegno allora lo ringrazio e mi sento più sollevata.

Comments are closed.