Press ESC to close

L’alimentazione sana, a kilometro zero, si inizia a scuola

mela di campo, foto di proprietà di eleonora casula, yellowflate@gmail.comLa Toscana continua a compiere scelte rivoluzionarie tutte tese ad una nuova economia che mira ad avere un atteggiamento migliore e diverso nei confronti del cittadino, dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. Ecco quindi che per uscire dalla crisi e nel contempo educare i nostri figli ad una vita migliore a breve nelle scuole toscane saranno distribuite mele, pere, albicocche, pesche, arance, clementine, mandarini, ma anche fragole, kaki, kiwi tutti prodotti dell’agricoltura locale e possibilmente a filiera corta ed impatto zero. Alle tante tipologie di frutta a cui si aggiungono spremute di arancia fresche e poi ancora, carote, finocchi e pomodorini. Il progetto è iniziato questo anno e ora diventa ufficiale, non più sperimentale! “Frutta nelle scuole”, programma  finanziato dalla Comunità Europea e gestito dal Ministero delle politiche agricole con la collaborazione della Regione Toscana e del Ministero dell’Istruzione. Alla base del programma è l’importanza pedagogica di una scuola che vuole creare un cittadino nuovo consapevole del valore della sana alimentazione  e della ricchezza dei prodotti della nostra terra. In fase sperimentale hanno partecipato al progetto 67mila bambini che hanno potuto fare tutti giorni merenda con prodotti a kilometro zero. Per migliorare lo scopo educativo del progetto poi sono previste diverse giornate tematiche di studio ed osservazione in fattorie ed orti didattici. La salute e l’amore per il territorio e la natura si “coltiva” anche a scuola.

 

Comments (4)

  • Annasays:

    21 May 2011 at 13:26

    Non sapevo dove scriverlo e lo scrivo qui. Domani c’è la festa di Primavera alla Badia, vi aspettiamo 😛

    Mercatino, esposizione di macchine trattrici anche d’epoca, intrattenimento per i bimbi e altro, anche i Vigili del fuoco che illustreranno la loro attività e faranno partecipi i ragazzi , coinvolgendoli, delle loro azioni di intervento.

    Visto che pare sarà una bella giornata, se volete passare qualche ora serena in allegria, siamo qua 😛

    • Eleonora Casulasays:

      21 May 2011 at 14:09

      Anna…..ci puoi andare qualche info?
      ora , luogo ed evento
      magari qualche foto?
      io preferirei fare un pezzo prima ed uno dopo l’eventi 😉 facci sapere sai come trovarci 🙂

  • Annasays:

    21 May 2011 at 15:39

    L’evento è la giornata di domani, dalla mattina alla sera , Le manifestazioni immagino saranno di pomeriggio però.Ci sono le locandine sparse un po’ su tutto il territorio anche ad Altopascio.
    Il luogo è il centro di Badia, intorno alle scuole,sagra, chiesa, insomma non si scappa di li 😀
    Ci vado sicuro a meno di qualche insanamento (speriamo di no) quindi nel caso faccio da “reporter” (si fà per dire) volentieri o incarico qualche amico/a che io sono negata con le macchinette digitali ^^”

    Si si so come trovarvi (che detta così pare pure una minaccia , ma giuro non lo è :P)

    • Eleonora Casulasays:

      21 May 2011 at 18:21

      molte grazie 🙂 …… purtroppo nn ho trovato info su questa interessante manifestazione…..attendiamo tue news ;)….

Comments are closed.