Il 2 giugno di Lucca: tra Risorgimento, arte e cinema

da
Advertising

Lucca, un 2 giugno interessante. Infatti nell’ambito delle per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per quelle della Festa della Repubblica,  la parrocchia di Monte S. Quirico e la circoscrizione n. 6, con il contributo della Fondazione Banca del Monte, hanno preparato una  una cerimonia per l’inaugurazione di due targhe commemorative in ricordo dei caduti delle Guerre d’indipendenza e del patriota e letterato Vincenzo Cotenna.  Il programma prevede una messa alle ore 17.00 di giovedì 2 giugno, e, a seguire, l’inaugurazione del monumento posto a fianco alla Chiesa. Immediatamente dopo un corteo si recherà ad inagurare la lapide in memoria di Vincenzo Cotenna. La giornata  proseguirà con una visita al Chiostro ed al convento, storica Villa Cotenna,dove, nei giardini sarà servito un aperitivo.

Le celebrazioni del 2 giugno non terminano qui  infatti al Real Collegio sono fruibili due mostre interessanti, realizzate dalla Provincia di Lucca  in collaborazione con “Viareggio Europa Cinema”, il Centro Multimediale del Cinema e l’associazione culturale “Arte in Lucca”. Nei corridoi e nelle stanze del primo piano dell’ex Real Collegio si potrà ammirare la mostra “L’Unità d’Italia fra memoria e futuro” con dipinti e installazioni, a cura di “Arte in Lucca”, le opere esposte comprenderanno elaborati a tema risorgimentale. Una sezione importante è dedicata agli artisti lucchesi contemporanei, un’altra agli stranieri. Una sala idonea sarà totalmente dedicata  allo scultore lucchese Renato Avanzinelli . Mentre sempre nell’ex Real Collegio, nella sala centrale “Viareggio EuropaCinema” allestisce “Il Risorgimento nel cinema italiano”, una mostra interamente dedicata al cinema con manifesti, fotografie e  foto di scena, “fotobuste” e locandine,  interessantissimo materiale d’archivio per osservare il Risorgimento attraverso il cinema.

Le esposizioni saranno aperte dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il sabato anche dalle 20 alle 23. Un’apertura serale speciale è prevista per giovedì 2 giugno, dalle 20 alle 23, in occasione della Festa della Repubblica.

Advertising