Presentata oggi la nuova giunta Baccelli

da
Advertising

Lucca, presentata oggi la nuova giunta della provincia di Lucca: il presidente e 7 assessori guideranno l’amministrazione provinciale sino al 2016. E’  Stefano Baccelli,  presidente in carica a rendere noti i nomi stamattina, mentre per lunedì è prevista la convocazione della prima assemblea provinciale e, nei giorni prossimi saranno resi noti anche gli incarichi degli assessori. Oltre alle riconferme di Cavallaro, Bambini, Rovai, Regoli, tra le novità salta all’occhio la giovanissima Federica Maineri di soli 23 anni, ed infine altre due new entry: Diego Santi e Andrea Giorgi.

Ecco in breve i curricula dei futuri assessori:

  • Maura Cavallaro (vicepresidente – PD) – confermata – nasce a Montepulciano,  66 anni, risiede a Pietrasanta. Ha lavorato come insegnante di matematica, presso lascuola media di Marina di Pietrasanta.Sin da giovanissima attivista e militante di sinistra, ricopre incarichi istituzionali da 30 anni. E’stata assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile nel primo mandato Baccelli.
  • Francesco Bambini (assessore – PD) – confermato – 63 anni, lucchese, risiede a S. Lorenzo di Brancoli.Da annni impegnato con incarichi sindacali,  prima nella Filpc-Cgil poi nella segreteria della Cgil della Mediavalle-Garfagnana e in Fiom-Cgil, per circa dieci anni dal 1998 al 2006 è  segretariato generale della provincia di Lucca della Cgil. Nella prima giunta Bacelli aveva le deleghe allo sviluppo economico e all’innovazione.
  • Luigi Rovai (assessore – PD) – confermato – 64 anni, di Porcari. Ex dipendente dell’Enel. Da sempre impegnato in politica è stato il primo segretario provinciale del Partito popolare italiano. E’ stato assessore all’ecologia e sindaco di Porcari tra il 1997 ed il 2007.Nella prima giunta Bacelli, Rovai si occupava di  urbanistica e personale.
  • Diego Santi (assessore – PD)  -nuovo-36 anni, nasce a  Castelnuovo Garfagnana, risiede a a Coreglia Anteliminelli, è consigliere comunale di  Coreglia ed anche  consigliere della Comunità Montana della Mediavalle. Tra il 2005 al 2010 è stato assessore alla cultura del Comune di Coreglia per poi essere eletto consigliere provinciale dal 2006 al 2011, con incarico di presidente della Commissione partecipate. Il giovane politico è tecnico specializzato in impianti di energia alternativa.
  • Mario Regoli (assessore – FED. SINISTRA) – confermato – 61 anni, nasce a Pieve Fosciana, insegnante in pensione, è stato preside all’Itcg ‘Benedetti’ di Porcari, al Liceo ‘Majoprana’ di Capannori e al ‘Campedelli’ di Castelnuovo Garfagnana. Uomo politico impegnato sul territorio da sempre, nella prima Giunta Bacelli aveva le deleghe alle politiche sociali e a quelle giovanili.
  • Federica Maineri (assessore – SEL) – nuova – 23 anni, nata a Pietrasanta. Diplomata al liceo classico “Carducci”di Viareggio, studia Giurisprudenza all’università di Firenze. Iscritta a Sinistra ecologia Libertà dall’aprile del 2011, è co-fondatrice e referente della Fabbrica di Nichi in Versilia, nonostante la giovane età è da anni impegnata  nel volontariato.
  • Andrea Giorgi (assessore – IDV) – nuovo – 44 anni. Nasce a Seravezza risiede a Pietrasanta. Laurea in economia e commercio con una specializzazione post universitaria in public management è  dirigente dei servizi finanziari del Comune di Camaiore.
Advertising