Press ESC to close

Ancora incendi, a Marginone e Montecarlo

In mattinata aveva ripreso a bruciare la zona di Orentano. Ma il rogo più vasto, anche questo probabilmente di natura dolosa, si è sviluppato a Marginone, nei boschi che costeggiano via di Montecarlo. Intorno alle 15 fumo denso si è innalzato nella boscaglia sopra corte Gori. Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni delle famiglie  Pagni-Marchetti. Notevole paura ma il pronto intervento dei pompieri di Viareggio, ha circoscritto l’azione del fuoco, domato completamente però solo verso le19 acausa del forte vento. Sul posto anche gli agenti della polizia municipale di Altopascio, l’assessore Nicola Fantozzi (il quale abita in zona), i volontari della Protezione civile della Misericordia di Montecarlo,la Vigilanza AntincendiBoschivi,la ComunitàMontana.Gli elicotteri della Marina Militare, della Guardia Costiera e quelli della Regione hanno fatto la spola tra i vari bacini idrici e il luogo dell’incendio per scaricare i cestelli pieni d’acqua sugli alberi. In serata sono scattate le operazioni di bonifica, durante la notte presidio costante per monitorare la situazione ed evitare il riaccendersi di focolai. Piromani in azione anche nella zona del bacino lacustre del Sibolla, sempre ad Altopascio e a San Martino in Colle a Montecarlo.

Comments (1)

  • Stefano Bianchisays:

    28 August 2011 at 12:05

    Ho personalmente dato una mano, con vanga e forca, a circoscrivere l’area bruciata per far si che l’incendio rimanesse delimitato. Devo dire che è stata veramente una faticaccia e faccio i miei complimenti a tutti gli intervenuti. Sia Pompieri, VAB e misericordia hanno fatto un ottimo lavoro. Grazie ai piloti e equipaggio degli elicotteri militari, guardia costiera e protezione civile.
    Grande paura anche per le case adiacenti al bosco che hanno rischiato veramente molto.
    Sfortunatamente avevo quasi creduto che quest’anno i “soliti idioti” avrebbero lasciato perdere, invece si divertono sempre a fare danni ambientali incredibili.

    Stefano Bianchi IDV Altopascio

Comments are closed.