Press ESC to close

Una macchina dell’Arpat in Padule per misurare le sostanze inquinanti

Tutto cominciò con l’incendio di fine agosto sulla Bientinese. Scoperta una discarica abusiva a Orentano, adesso messa in sicurezza, attualmente, a distanza di oltre un mese, la gente continua a dormire male la notte per il tanfo acre che arriva dal Padule e che i venti dirottano su Altopascio e Porcari. Ora la responsabilità di questi disagi sembra sia la torba, così è stato detto al summit di Orentano alla presenza dei comuni interessati, degli esponenti di Asl e Arpat di competenza, della provincia di Lucca e quella di Pisa, dei tecnici del Consorzio. La proposta è quella di allagare il Padule per spegnere definitivamente la combustione sotterranea.

Comments (4)

  • thespiritsays:

    6 October 2011 at 10:27

    Buongiorno.
    Penso che intanto l’idea di approfondire (magari in tempi brevi) attraverso un riscontro scientifico la presenza di eventuali (nonchè la loro misurazione) di sostanze inquinanti sarebbe un bel passo avanti. Soprattutto al fine di accertare il contenuto della discarica abusiva.
    E questo al fine di evitare – ritenendo una valida soluzione quella proposta nel presente articolo – che ignorando la natura dei rifiuti l’allagamento del padule renda l’acqua un sistema di propagazione (infiltrandosi e rischiando di raggiungere eventuali falde acquifere) di agenti contaminanti.
    A mio modesto avviso, senza creare allarmismi (che alla fine si autoalimentano con i silenzi e i “sembra sia cola di…”) la presente situazione non è assolutamente da sottovalutare poichè si stanno coniugando i quattro elementi essenziali che interagiscono fra loro: aria, terra, acqua e fuoco….
    Grazie per gli aggiornamenti che vorrete darci (rivolto a voi ed alle autorità preposte).

  • Annasays:

    7 October 2011 at 10:06

    Ma che torba e torba?
    La torba da sola non crea questi disagi!
    Raccontatela a chi ci crede!

    La Torba è una cosa naturale. Si forma per accumulo di sostanze vegetali, al massimo cadaveri di piccoli animali. Al massimo puzza di affumicato, del resto altrove la usano per affumicare il salmone!
    Questo fumo PUZZA!
    E non mi risulta per altro che la Torba sia composta da rifiuti come quelli che si vedono nelle foto!

    Va a finire che per pigliarci per i fondelli fino in fondo, ci diranno che queste esalazioni fanno anche bene!

    Un po’ come il Cromo esavalente vero?

    E intanto oggi si è cominciato di mattina a respirare quest’aria pura e benevola!

  • alessandrasays:

    7 October 2011 at 14:06

    Buongiorno,
    qui non se ne può più! non c’è trasparenza nè chiarezza per noi cittadini! Ci dicono che “per loro” non è tossico….che la puzza è la torba….ma ci prendono per imbecilli? E poi…allagare il padule con il rischio di inquinare la falda..se non già inquinata?qui ci vuole il GABIBBO!

  • corsaro nerosays:

    11 October 2011 at 2:03

    PER PRIMA COSA TOGLIETE QUEL RIDICOLO AUTOVELOX….(e le tante battone che si trovano li) E POI…. IO CHE IL PUZZO ME LO SONO SORBITO TUTTO…. CI VORREI SOTTERRARE CHI HA BUTTATO NEL TERRENO TANTA ROBACCIA… É PROPRIO VERO CHE L’UOMO ROVINA IL MONDO… ALLAGARE NON SERVE A NIENTE…IL PROBLEMA RIMANE….

Comments are closed.