Press ESC to close

Arpat: nessuna nostanza nociva in Padule

Solo una questione di maleodoroanze. Sono arrivati i risultati delle analisi dell’Arpat sulla combustione della torba in Padule, i cui miasmi stanno tormentando, soprattutto nelle ore serali e notturne, i cittadini di Altopascio e Porcari, nonostante la questione sia nata con l’incendio di fine agosto sulla Bientinese, nel territorio di Castelfranco di Sotto, a Orentano. Per l’Agenzia Regionale dunque nessuna sostanza nociva per la salute. Nel frattempo il vice sindaco di Castelfranco Gabriele Toti, ha chiesto ufficialmente l’intervento del Ministero dell’Interno a cui compete anche la sezione della Protezione Civile. Si pensa alla soluzione proposta dall’assessore Fanucchi, di scavare pozzi ed allagare la zona, visto che con l’acquad ei rii e fossi, quasi tutti in secca, non ci sarebbe la quantità necessaria del prezioso liquido per inondare 20 ettari interessati dalla presenza della torba.  La pioggia che avrebbe potuto risolvere il problema continua a tardare.

Comments (4)

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    11 October 2011 at 11:47

    Prendo atto di tutte le informazioni date dagli enti competenti, ma purtroppo mi resta qualche dubbio. Personalmente, di mattina presto, sono stato sul luogo incriminato molte volte e le maleodoranze non mi sembrano solo sgradevoli. Ho avuto da subito pizzicori alla gola e difficoltà a respirare tanto da dovermene andare!! Come puó una cosa così essere classificata come non pericolosa? E se inalata 24 ore al giorno per più giorni non cambia nulla? Queste sono le domande a cui difficilmente mi do una risposta!

  • Roberto Csays:

    11 October 2011 at 18:49

    In sostanza all’IDV non gli sta bene niente. Nemmeno un risultato scientifico.
    Sembra di notare molti annunci ma niente di concreto.

  • Stefano Bianchi IDVsays:

    11 October 2011 at 20:43

    All’IDV in effetti solo poche cose vanno a genio in questo Comune, per questo cerchiamo di cambiarlo facendo rendere conto alla gente che i vecchi tempi sono passati e che adesso c’è gente che si impegna e lavora per un’Alternativa. Facciamo molti annunci e facciamo anche del concreto, vedi caso discarica, vedi incontri passati e futuri con la cittadinanza, vedi risultati dei consigli comunali, ecc ecc. Certo non possiamo svegliarci la mattina e farti asfaltare la strada davanti casa solo per non farti parlare e accattivarci il tuo voto….noi usiamo altre strade, più lunghe e probabilmente più difficili, ma serie e remuneranti dal punto di vista etico e morale.
    Se qualcuno desidera dare una mano non ha che da farsi avanti e partecipare.

  • Annasays:

    14 October 2011 at 9:05

    Roberto, i risultati sono scientifici quando vengono registrati , riscontrati, rivalutati e controllati da un organo che non sia neanche lontano parente di quello che ha fatto il primo. Allora si, si definiscono scientifici.
    Se no sono solo dati, come tanti di quelli che danno in TV.

    Comunque io ve lo avevo annunciato giorni fà : diranno che non è nulla, anzi, magari che fà quasi bene, apre i polmoni e abitua all’inverno!

    Stefano, io il pizzicore a occhi e gola, la nausea e poi a lungo andare il mal di testa, ce li ho da casa mia, non mi serve neanche andare sul luogo!
    Pensa che c…uhm, che fortuna!

Comments are closed.