Press ESC to close

Comune: “Faremo di tutto per favorire il lavoro”

Ecco il comunicato del comune di Altopascio di replica alle opposizioni sulla mancata convocazione della commissione per stabilire misure concrete per chi ha perso il lavoro. Si notano diverse volte le frasi, “come abbiamo già detto, come abbiamo già fatto… Ecco il testo integrale: 
 “Rispetteremo gli impegni presi durante il consiglio comunale straordinario e attueremo tutto quanto è possibile fare per aiutare chi si trova in situazioni di difficoltà a causa della crisi economica”. Con queste parole il vicesindaco del comune di Altopascio Francesco Fagni taglia corto sulla questione delle iniziative anti-crisi. Come abbiamo più volte detto, istituiremo un fondo per aiutare chi perde il lavoro e si trova in difficoltà. Il margine operativo non è illimitato, ma tutto quanto ci è consentito fare verrà fatto. Sarebbe bello – continua Fagni- che le amministrazioni comunali potessero fronteggiare una crisi che ha sviluppi mondiali e origini che sfuggono al nostro controllo. Come abbiamo sempre fatto cerchiamo di indirizzare gli aspetti urbanistici e produttivi in modo da creare i presupposti perché a Altopascio ci siano delle opportunità di lavoro. Come abbiamo detto in modo chiaro già da qualche tempo, il recupero di una serie di contenitori ora inutilizzati e la creazione di opportunità per l’insediamento di nuove aziende e attività costituiscono il miglior ammortizzatore sociale per permettere a chi purtroppo perde il lavoro di trovarne uno nuovo immediatamente. Sarebbe questo il vero grande risultato che una amministrazione comunale può perseguire, a meno che si pensi possa bastare, in una fase come quella attuale, mettere qualche decina di migliaia di euro in un fondo per risolvere tutto. Dunque convocheremo le commissioni e un nuovo consiglio ma, diciamolo chiaramente, noi guardiamo un po’ più in la”. Per quanto riguarda l’opposizione Fagni invita a una riflessione : “la provincia di Lucca che mette al massimo le imposte che gravano su tutti e la regione Toscana che ha subito colto l’occasione per aumentare retroattivamente l’irpef e le altre imposte non danneggiano le famiglie? Perché i consiglieri comunali di Altopascio sorvolano su tutto questo?”.

Comments (7)

  • Stefano Bianchi IDV Altopasciosays:

    16 February 2012 at 16:13

    Perchè esce la replica senza essere uscita prima la nostra contestazione?

  • Indignato Specialesays:

    16 February 2012 at 20:02

    Caro Fagni e cara amministrazione comunale di Altopascio e naturalmente “carissimo” (anche no) Marchetti. Lo sapete Qual’è il maggior insulto che state facendo alla popolazione e specialmente a quella parte di popolazione che purtroppo oggi non ha un lavoro? Quello di sprecare soldi pubblici! Tu Fagni parli di problemi mondiali che non sono risolvibili a livello locale: caxxate. Perché non vi riducete l’indennità come hanno fatto tutti i comuni limitrofi e comuni di mezza Italia? Perché non riducete il numero degli assessori al numero minimo anziché al massimo consentito come avete fatto voi? Perché non vendete l’auto blu (altra offesa alla gente normale)? E perché continuate a tenere a stipendio Massimiliano Paluzzi come capo di gabinetto?
    Iniziate a fare questi tagli e vedrete che la gente vi guarderà con altri occhi.
    Sono profondamente indignato dal vostro comportamento e provvederò a denunciare alla corte dei conti i vostri sprechi. La “cinghia” va tirata e questo vale per tutti.

  • andreasays:

    16 February 2012 at 22:32

    Fagni dai su….mettere qualche decina di migliaia di euro in un fondo non basta…..Infatti l’amministrazione di Altopascio ad un solo lavoratore, il Paluzzi, gli da ben 160.000 euro.
    Ma che senso ha dargli quei soldi che oltrettutto il Paluzzi è anche assessore a Montecarlo dove almeno li è stato votato, ma ripeto ad Altopascio che senso ha, ma l’opposizione dov’è, l’assunzione lo sanno anche i muri che è stata effettuata in deroga al patto di stabilità e in contrasto con i principi della circolare ministeriale 11 del 2011, Bianchi, Sarti, Tori, Bronzi, questa cosa va denunciata politicamente e forse in anche in altre sedi.

    • girolamosays:

      17 February 2012 at 21:29

      Hai ragione Andrea è uno schifo insorportabile… non ne possiamo più di vedere questi soprusi alle casse vuote del nostro comune con questi stipendi erogati ha simpatia e amicizia in cambio di favori elettorali. Sarebbe l’ora che i consiglieri di opposizione tirassero fuori le palle (se non l’hanno perse!
      ) e cominciassero a denunciare le anomalie, sono 8mesi che il capo del gabinetto riscuote tranquillamente la parcella sottraendo risorse al sociale, cosa aspettate che passi altri 5anni per regalargli un’altra casa?

  • Marcosays:

    17 February 2012 at 6:34

    Come fanno a ridursi le indennita’? Per loro e’ lavoro….per alcuni vedendo le dichiarazioni dei redditi e’ la sola fonte di guadagno! Quindi…

  • Annasays:

    17 February 2012 at 8:44

    Marchetti, farete,deciderete, stipulerete…
    Ho una sola domanda
    “Se non ora…Quando?”

    Mi pare semplice.
    Forse il Fagni è una mente troppo superiore per questa semplicità?

Comments are closed.