Press ESC to close

Vademecum per la prevenzione dei reati e dei furti del comune di Montecarlo, l’opposizione di Altopascio dal Prefetto

Un vademecum per sapere come comportarsi in caso di furti e dei più diffusi reati contro il patrimonio. E’ l’iniziativa, concertata in sinergia con il Prefetto, del comune di Montecarlo (abbastanza colpito nelle scorse settimane) che farà arrivare la guida alle famiglie attraverso un periodico locale. Nel documento, consigli pratici e numeri utili da chiamare in caso di necessità. Anche l’opposizione di Altopascio al completo, ha incontrato nei giorni scorsi il dottor Giuffrida sul tema della sicurezza. Tre le proposte emerse: chiedere la collaborazione del comune per un censimento delle case sfitte e invendute, recupero di fondi per incrementare numero vigili urbani (sono 9 per 15 mila abitanti, erano 15 quando i cittadini erano 9 mila), svincolandoli da altre mansioni, oltre a quelle di controllo.  

Comments (4)

  • Davide Bronzisays:

    19 March 2012 at 23:08

    Io volgio vedere quanto si deve aspettare ancora, dobbiamo per forza farci scappare il morto? oppure dobbiamo prima installre altre telecamere per capire che non servono a niente?

  • Marcosays:

    20 March 2012 at 0:18

    Ottima idea censire le case sfitte….ma vorrei anche censire gli abitanti….perche’ la peggio e’ averli in casa i delinquenti! Ad Altopascio la politica edilizia del nostro amato Marchetti ha portato solo problemi…chissa’ come mai ultimamente e’ cosi silenzioso? Forse perche’ sa di essere indifendibile…?

  • Annasays:

    20 March 2012 at 8:49

    Concordo con Marco, il censimento delle case sfitte (o che risultano tali) è un’ottima partenza, ma serve anche il censimento di chi le abita, a quale titolo sia li e di come si guadagni da vivere e via dicendo.
    La delinquenza parte dall’inciviltà
    E ce n’è tantissima di inciviltà ad Altopascio rispetto agli anni passati (passati da un po’!).
    Cercare le radici di questo peggioramento non sarebbe male.
    Non conoscevo questo dato, 9 agenti municipali, per 15.000 abitanti (ufficiali, ma per me sono molti di più) non sono niente, come si può pretendere che riescano a coprire il territorio?
    Basta fare due conti.Devono essere in pattuglia due alla volta (se non erro)
    Partiamo da una cavolata.
    Ad Altopascio ci sono 4 scuole elementari, 1 media inferiore e almeno 4 scuole materne (correggetemi sui numeri)
    Sono 9 scuole da controllare in orario di uscita degli alunni che spesso (forse medie a parte) coincidono.
    Qualche conto non torna mi pare.

Comments are closed.