Press ESC to close

Marchetti sull’Imu

Maurizio Marchetti sindaco di Altopascio
Maurizio Marchetti Sindaco di Altopascio (quello con i baffi)

Comunicato del comune di Altopascio: “Il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti sarà presente il 24 maggio a Venezia, dove e’ prevista una manifestazione dell’ Anci, associazione nazionale dei comuni italiani,  contro l’Imu. Per la prima volta scenderò  in piazza contro un provvedimento di un governo. Lo farò perché l’Imu è  una imposta odiosa, che il governo Monti ci impone, con un metodo degno di qualche dittatura sudamericana. Non possiamo sopportare che il governo prenda i soldi e noi gli insulti, visto che ci obbliga in pratica a fare da esattori per una tassa che oltretutto,  in modo occulto, ci costringe a applicare al massimo, pena la sopravvivenza dell’ente”. Marchetti, che andrà a Venezia a sue spese, è infuriato “Qui è in gioco il futuro degli enti locali, messi a rischio da un governo che non ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. La tassa deve chiamarsi Isu, visto che di fatto va quasi interamente allo stato”. Il primo cittadino è arrabbiato perché per la prima volta deve aumentare le tasse :” Da sempre ho cercato di limitare le tasse comunali , perché credo che il livello impositivo nazionale sia già altissimo, ma con l’Imu dovremo derogare a questa nostra pluriennale condotta. Anche a beneficio della consigliera D’Ambrosio, che si preoccupa del bilancio, voglio spiegare due cifre. I trasferimenti statali, i soldi cioè che lo Stato faceva rientrare a Altopascio dalle varie tasse prelevate, erano lo scorso anno  un milione e 963 mila euro. Quest’anno solo 107 mila. La cifra è da compensare con l’Imu riscossa, di cui 42 oer cento va allo Stato”.

Comments (3)

  • replicasays:

    21 May 2012 at 19:02

    scusate….piccola precisazione….mi sbaglio o i trasferimenti di cui Baffo parla e che si sono così ridotti, lo sono perchè proprio lui e la sua Giunta hanno DECISO (come va dicendo) di non rispettare il patto di stabilità per il 2012?! quindi che ci faccia almeno il piacere di non professare bontà per aver saldato i creditori dei lavori pubblici pre-elezioni per cui ha sacrificato il bilancio comunale e poi invece viene a lamentarsi dei trasferimenti che mancano….quanto meno…sarebbero stati da mettere in conto (e l’IMU ancora non era prevista a novembre scorso!!) quando andava annunciando che il non rispetto del patto è un piccolo sacrificio necessario x un anno, ma che poi sarebbe andato tutto apposto!
    Tra poco leggero il bilancio e tante cose ci sembreranno più chiare(forse).

  • Marcosays:

    22 May 2012 at 6:56

    Spero che l’opposizione risponda in maniera tempestiva…siamo al solito teatrino!
    Chi ha tolto l’ICI senza preoccuparsi della sopravvivenza dei Comuni? E poi l’IMu se non ho capito male non e’ obbligatiria,sceglie l’amministrazione locale? Caro Marchetti quando avevi mililoni di entrate dagli oneri di urbanizzazione perche’ non hai diminuito le spese correnti che avevi alle stelle per non trovarti ora con un esercito di dipendenti e scarsi servizi per i cittadini? E poi non dire che per la prima volta siamo costretti ad alzare le tasse….gia’ in passato fu fatto notare che pagavamo più dei comuni limitrofi! Monti non ci sta stupendo ma 15 anni del tuo amato Silvio ci hanno rovinato! Questo e’ innegabile….le riforme poteva farle ma ha preferito guardare hai suoi processi!

Comments are closed.