Press ESC to close

Iniziativa contro la violenza sulle donne

Oltre che con i consueti fiocchi bianchi, che saranno comunque indossati dagli amministratori, il comune di Altopascio vuole portare un aiuto concreto alle donne in difficoltà. Per questo, oggi, 25 Novembre, che ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha previsto, con la collaborazione dei vari medici e presidi sanitari una campagna di sensibilizzazione su questo tema.
Con tale obiettivo, a firma del sindaco Maurizio Marchetti e dell’assessore al sociale Elena Silvano, sono state recapitate a ogni medico una lettera e una serie di locandine che riportano in modo evidente i numeri di telefono e gli indirizzi cui rivolgersi in caso di violenza.
“Ringraziamo i medici e tutti quelli che collaborano alla nostra iniziativa – commenta il primo cittadino- che vuole anche spingere quelle donne che sono vittima di violenza, spesso fra le mura domestiche, e non hanno il coraggio di denunciare questi atti veramente vigliacchi, a farlo. La questione riguarda tutti, ma credo che il numero sia piuttosto alto per le popolazioni che provengono da zone dove lo sfruttamento e la sottomissione della donna è ancora, purtroppo, un aspetto dominante della vita sociale quotidiana. Mi auguro che soprattutto che proprio loro acquisiscano la giusta coscienza per ottenere un trattamento umano, condizione minima che deve essere assicurata a tutti”.Â