Press ESC to close

Raddoppiano i turisti a Montecarlo

fantozzi sindaco MontecarloSono i numeri ufficiali a decretare il successo della stagione turistica estiva a Montecarlo con 6238 presenze registrate al nuovo ufficio informazioni, inaugurato proprio ad inizio stagione e gestito dalla locale Proloco in convenzione con il Comune, contro le complessive 3237 del 2012. Un raddoppio che suggella concretamente nei fatti i risultati dell’azione politica e di promozione del territorio intrapresa dall’amministrazione comunale.

Nel rapporto percentuale tra turisti italiani e stranieri, rispetto ai dati dello scorso anno, cresce il numero di visitatori stranieri rispetto ai connazionali sebbene lo scarto si mantenga ridotto di pochi punti. In testa alla classifica per nazionalità cambio della guardia con i tedeschi che superano i visitatori inglesi, capovolgendo i dati dello scorso anno, seguiti dai francesi e dagli americani. In aumento la presenza dai paesi dell’Europa dell’est e dall’Asia, stabili i turisti spagnoli.e informazioni storiche ed artistiche sul borgo, con i principali eventi e manifestazioni, sono tra le principali richieste registrate, seguite in crescendo dalle informazioni sulla produzione vinicola grazie anche all’innovativo dispenser per le degustazioni introdotto dal Comune assieme alla Strada del Vino di Versilia, Lucca e Montecarlo che dall’estate trova sede proprio nel borgo antico di Montecarlo. Forte l’interesse anche per le attività di ricezione e di ristorazione del territorio.

I dati confermano l’intento iniziale dell’amministrazione comunale di ampliare l’orario di apertura del nuovo ufficio informazioni oltre il canonico periodo di alta stagione tra il primo aprile e la fine di ottobre