Press ESC to close

Il pane di Altopascio all’Expo di Milano

pane e marchetti alla bitDopo i successi della Bit, del Salone del Gusto e l’apprezzamento di Papa Bergoglio, arriva un’altra consacrazione mondiale per il pane di Altopascio, che sarà protagonista di eventi enogastronomici assoluti nel prossimo Expò 2015 a Milano.
A darne notizia il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, nella sua veste di presidente delle Città del pane, l’associazione che riunisce i comuni che possono vantare la migliore produzione panificatoria nazionale.
Marchetti proprio come presidente di Città del Pane fa parte del direttivo di Res Tipica, progetto di ANCI che comprende le migliori associazioni di identità di prodotti e coltivazioni nazionali. Proprio Res Tipica ha siglato ufficialmente in questi giorni  con la direzione di Expò 2015 un accordo che prevede che nei sei mesi di manifestazione planetaria, un giorno al mese sia dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici italiani .
In questi sei giorni il pane di Altopascio sarà uno dei prodotti di punta, anche perché, per sua natura, si abbina benissimo alle varie proposte  alimentari  che verranno messe in evidenza in questi appuntamenti.
“E’ chiaro che quanto si sta dicendo di questo Expò 2015, ovvero che sarà una vetrina eccezionale e irripetibile delle nostre eccellenze enogastronomiche , fa comprendere come il pane e gli altri nostri prodotti più importanti faranno da traino alla migliore immagine italiana rilanciata da questa manifestazione mondiale- dice Marchetti-. In questo senso il pane, che si sposa con un po’ tutti gli alimenti che di volta in volta saranno proposti, avrà un posto in primo piano e quello di Altopascio si candida, per le sue caratteristiche, a lasciare un segno indelebile in questa manifestazione. Arriveremo a questo appuntamento con un impegno senza precedenti, perché vogliamo sfruttare al massimo questa grande occasione, sia per il pane che per Altopascio”.