Incontro sulla buona alimentazione per i bimbi alle mense scolastiche

da
Advertising

searchVerrà celebrata in un modo particolare la Festa delle Toscana 2014 ad Altopascio. Sabato 29 A partire dalle ore 9 si svolgerà al Cinema Teatro Puccini un incontro di formazione sulle linee guida regionali relative alla refezione scolastica.
“Una buona alimentazione a scuola”, questo il titolo dell’incontro realizzato dal comune di Altopascio in collaborazione con Asl Lucca, Istituto Comprensivo di Altopascio e CIR-FOOd Cooperativa ristorazione, vedrà alternarsi specialisti che tratteranno temi importanti per i genitori, gli insegnanti e gli operatori pedagogici e sociali, cui è rivolto l’incontro, alla presenza degli studenti delle varie scuole del territorio.
“Siamo consapevoli che la ristorazione scolastica è una componente fondamentale per il benessere e la salute dei bambini e dei ragazzi- sostiene il primo cittadino di Altopascio Maurizio Marchetti- e quindi è necessaria un’alimentazione corretta e equilibrata. Questo incontro avrà il duplice scopo di spiegare bene i riferimenti guida dei pasti somministrati nelle scuole e di recepire suggerimenti e consigli su come operare nel settore. Un momento di scambio molto importante e sicuramente utilissimo”.
Il programma prevede alle 9 l’apertura dei lavori con il sindaco Maurizio Marchetti e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Altopascio Maria Pia Mencacci. Lo psicologo-psicoterapeuta Giuliano Giuntoli tratterà dell’ “Educazione all’alimentazione già nell’infanzia”, mentre il medico del dipartimento Prevenzione Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl 2 Fausto Morgantini parlerà del tema “Scuola, Famiglia, Sanità : un’alleanza indispensabile per contrastare l’obesità e sedentarietà infantile”. Prima delle domande che i presenti potranno liberamente porre, la dietista dell’ufficio qualità, prodotto e sicurezza Cir Food divisione Eudania Carla Ticciati affronterà il tema “Un pranzo dieci e lode. La qualità nella ristorazione scolastica”.

Advertising