In biblioteca nasce l’Angolo dello studio a Montecarlo

da
Advertising

Comunicato Stampa Comune di Montecarlo 3 dicembre 2014

NASCE L’ANGOLO DELLO STUDIO A MONTECARLO

L’Angolo dello studio, in collaborazione tra l’omonima associazione e l’assessorato alla cultura e l’istruzione, nasce come progetto sperimentale per offrire ai propri soci l’attività di aiuto-compiti, sia individuale che di gruppo, che si svolgerà nei nuovi locali della Biblioteca comunale “Carlo Cassola” di Montecarlo, ambiente accogliente e stimolante destinato a ospitare questa nuove iniziative.

Si tratta, nello specifico, di un’attività pomeridiana di accompagnamento allo studio e allo svolgimento dei compiti scolastici, il tutto attraverso un percorso personalizzato e attento alle esigenze individuali, si pone il fine di migliorare progressivamente l’autonomia personale e l’organizzazione del tempo dello studente.

L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienza dei ragazzi, la loro visione del mondo, le loro idee in quanto patrimonio della collettività.

L’attività dell’associazione è svolta con il patrocinio del Comune di Montecarlo e la collaborazione della Biblioteca comunale. Il progetto avrà svolgimento in concomitanza con l’anno scolastico 2014/2015, dal martedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30 nei locali della Biblioteca Comunale e prevede per la partecipazione una quota di partecipazione differenziata. L’associazione culturale “L’Angolo dello studio”, inoltre, si è dichiarata disponibile ad offrire senza alcun onere, la propria attività per gli alunni segnalati dal Servizio di Assistenza Sociale dell’Ente.

“La realizzazione di questo progetto – sottolineato il Sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore all’istruzione Marzia Bassini – rappresenta un’importante opportunità per i ragazzi in età scolare di avere un valido supporto nel percorso scolastico, migliorando progressivamente l’autonomia personale nello studio e nell’organizzazione del tempo a questo dedicato e contemporaneamente costituisce un momento di aggregazione e di acquisizione di senso dell’appartenenza alla nostra comunità”.

Per info e prenotazioni langolodellostudio.montecarlo@gmail.com

Advertising