Press ESC to close

Pane Altopascio, accordi con la Caritas in vista

searchPane e tutte le cose buone del territorio. E’ questo il titolo scelto dal comune di Altopascio per l’11a edizione della Festa del Pane, che si svolgerà il 9 e 10 maggio nel centro del paese.

La novità più importante emersa in questi giorni è che la festa avrà una appendice nella giornata del 25 Maggio, all’Expò di Milano, nella Cascina Triulza che ospita il padiglione delle Città del Pane, di cui Altopascio è comune capofila.

In quella circostanza, dopo un convegno sulla valenza dietetica del pane senza sale e l’illustrazione delle varie procedure della panificazione con una visita guidata agli stand, il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, presidente delle Città del Pane, accompagnato da altri sindaci, farà una visita ufficiale al padiglione Expo della Santa Sede consegnando in modo simbolico un cesto di pane.

Questo gesto ha una valenza simbolica e pratica, perchè è allo studio un progetto, che dovrebbe essere definito proprio in quella occasione, di stabilire un rapporto fra il pane e le varie Caritas. In pratica si tratta di creare un sistema che veda la distribuzione, almeno nei paesi aderenti all’associazione, di pane alle varie sedi delle Caritas.