Press ESC to close

Un nuovo parco in via Nardi a Spianate

Un nuovo parco verde attrezzato sarà realizzato a Spianate, in via Bruno Nardi, per un investimento che sfiora i 200 mila euro, da parte del comune di Altopascio. Il progetto e lo studio di fattibilità sono stati approvati nel corso dell’ultima giunta municipale, presieduta dal sindaco Maurizio Marchetti , su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Francesco Fagni, a seguito dell’elaborazione dell’ufficio tecnico dei necessari elaborati. Si tratta di un’opera importante, in linea con altre aree simili che hanno interessato sia il capoluogo che le altre frazioni dell’intero territorio comunale, secondo un piano pluriennale con il quale l’amministrazione comunale intende dotare il territorio di zone a verde attrezzate e fruibili da tutti. Il nuovo polmone verde attrezzato di via Bruno Nardi ricade in un’area che è piuttosto abitata, ha una superficie di 5500 mq che attualmente si presenta incolta, con una depressione consistente rispetto alla viabilità circostante. L’intervento prevede la riqualificazione della zona attraverso tutte quelle opere specifiche per percorsi pedonali, spazi per lo svago e punti di aggregazione, in modo particolare destinati ai più piccoli, ma anche un campo di calcetto a disposizione dei più grandi.

Per assicurare l’irrigazione sarà realizzato un pozzo artesiano per l’emungimento dell’acqua, saranno collocate alberature di alto fusto, oltre alla installazione di panchine e cestini porta rifiuti, che consentiranno di vivere il parco anche durante il periodo più caldo.

Sul tratto antistante la viabilità di via Bruno Nardi sarà ricavato un parcheggio di circa 20 posti auto a disposizione di residenti e fruitori del parco stesso.

Il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, per accertarsi della situazione, ha effettuato un sopralluogo con l’assessore alla cultura Nicola Fantozzi “ Questo parco rappresenterà una grande opportunità per i cittadini- spiega Marchetti- vista la collocazione dell’area, praticamente priva del passaggio continuo di auto. Il nostro progetto di dotare ogni territorio di parchi pubblici fruibili anche e sopratutto dai più giovani