Press ESC to close

Montecarlo si conferma bandiera arancione

searchA Montecarlo confermata fino al 2017 la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il più importante marchiò di qualità turistico-ambientale, a livello nazionale, riconosciuto ai comuni dell’entroterra con popolazione fino a quindicimila abitanti che si distinguono per un’offerta di eccellenza ed un accoglienza di qualità.
Un traguardo importantissimo per Montecarlo, unico comune in provincia di Lucca assieme a Barga, per l’unico progetto italiano inserito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization) fra i programmi realizzati con successo per uno sviluppo sostenibile del turismo in tutto il mondo. Un riconoscimento ambito ma concesso a pochi dopo un’attenta selezione che vede insigniti 32 comuni toscani su 280 e 205 comuni sugli oltre ottomila italiani.

La Bandiera Arancione, infatti, viene conferita al termine di uno scrupoloso esame condotto da Touring Club Italiano sulla base di precise regole di giudizio tra cui la valorizzazione delle risorse locali, lo sviluppo della cultura dell’accoglienza, lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche, l’impulso all’imprenditorialità locale, il rafforzamento dell’identità territoriale. Traguardi resi possibili dall’attenzione, dall’impegno e dagli investimenti profusi dall’amministrazione comunale di Montecarlo nel settore della promozione turistica e del decoro urbano.

Interventi che proseguono con la riqualificazione della piazza d’Armi, l’avvio a breve dei lavori che creeranno nuovi spazi sosta, marciapiedi, percorsi pedonali attorno al centro storico e la conclusione ed apertura dei bagni pubblici nel capoluogo.

Questa la motivazione del conferimento a Moontecarlo “La località offre al visitatore un efficiente servizio di informazioni turistiche, immersa in un contesto paesaggistico di forte interesse e con un’offerta ricettiva e ristorativa variegata e di rilievo. Il centro storico si presente armonico, ben curato e con edifici in buono stato di manutenzione”.

“Siamo orgogliosi di questo ambitissimo riconoscimento per Montecarlo – dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzo ed il vicesindaco con delega al turismo Angelita Paciscopi – che premia gli sforzi congiunti dell’amministrazione comunale, delle attività produttive e dei cittadini uniti non solo per la promozione ma per la cura del decoro urbano del nostro territorio”.