Ormai è un fenomeno sociale, la crescita delle coppie di lunghissima durata a Altopascio, che vengono censite e premiate dall’amministrazione comunale.
Per la nona volta l’amministrazione comunale ha previsto per loro una festa nella Sala dei Granai, denominata “Una vita insieme”, alle ore 15 di sabato 19 Dicembre 2015. Una cerimonia semplice, ma molto significativa e decisamente partecipata, con il sindaco Maurizio Marchetti, il vicesindaco Francesco Fagni e l’assessore alle politiche sociali Elena Silvano che doneranno una bella targa per la coppia e dei fiori per le signore.
“Ormai contando su una tradizione consolidata, diamo un riconoscimento nell’ambito di “Una vita insieme” – conferma Maurizio Marchetti – che ha un valore simbolico, molto apprezzato da chi lo riceve perché sa che per noi è un segno di grande ammirazione nei loro confronti. Ormai da anni intendiamo sottolineare l’importanza di quelle coppie che , pur attraverso le normali vicissitudini di una famiglia, restano unite. In questi tempi di crisi avere una famiglia unita alle spalle è il miglior ammortizzatore sociale per qualunque persona”.
Si legge nella targa commemorativa che viene consegnata a ogni coppia, insieme alla foto ricordo che viene loro recapitata nei giorni successivi : “L’Amministrazione Comunale di Altopascio,in occasione del compimento del Vostro 50°o 60° anniversario di matrimonio, ritenendo la famiglia il vero caposaldo della società, Vi porge i migliori auguri e le più sentite felicitazioni per avere raggiunto insieme un traguardo così ambito e significativo”