Press ESC to close

GROSSETO – Primo Piano – “Favole di famiglia”, un libro sull’affido familiare


mani di adulto e bambino

Sabato 11 febbraio alle ore 17.30, alla Libreria Feltrinelli

“Favole di famiglia”, un libro sull’affido familiare

Saranno presenti operatori del Centro Affidi per dare informazioni sull’affido

Livorno, 8 febbraio 2017 – L’affidamento familiare è una forma di aiuto che si realizza accogliendo e prendendosi cura nella propria famiglia di minori facenti parte di nuclei familiari in difficoltà. Si tratta, dunque, di un intervento che permette a bambini o ragazzi di crescere in un ambiente familiare adeguato, rispettando però la loro storia individuale e familiare di ognuno.
Proprio per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’accoglienza e della solidarietà familiare, il Centro Affidi del Comune di Livorno, in collaborazione con l’Associazione “Famiglia aperta”, organizza per sabato 11 febbraio, alle ore 17.30, alla libreria Feltrinelli in via di Franco, la presentazione del libro “Favole di famiglia Storie di tempeste e arcobaleni” (Marchetti Editore).

Quelle contenute nel libro sono sette favole originali e inedite che sette scrittori (Sergio Costanzo, Mario Cristiani, Giorgio Montagnoli, Raffaella Nardini, Luca Randazzo, Celina Scarlatti, Alessandro Scarpellini) hanno donato a Famiglia Aperta per questo iniziativa specifica.
Sono pagine che fanno pensare, favole divertenti, emozionanti dedicate “a tutti i bambini e le bambine: che ascoltano ad occhi sgranati e a quelli che leggono nascosti in ognuno di noi” .

Alla presentazione interverranno Serenella Cipolli (operatore pedagogico), Irene Pietra Caprina (assistente sociale) e Laura Buggiani (assistente sociale). Seguiranno l’interpretazione della canzone “Raccontami una storia” da parte del cantastorie Felice Pantone, appositamente composta per il libro, e letture di alcuni brani.
L’evento, a ingresso gratuito, è aperto a chiunque sia interessato ai temi della famiglia; saranno presenti anche alcuni operatori del Centro Affidi per dare informazioni sull’affidamento familiare.