Press ESC to close

GROSSETO – Primo Piano – Primo Levi: due letture a confronto


Marted 7 febbraio (ore 16) presso la sede Istoreco

Primo Levi: due letture a confronto

A 70 anni dall’uscita di “Se questo è un uomo” ne discutono Emanuele Zinato e Filippo Benfante

Settanta anni fa, nel 1947, l’editore De Silva di Torino dava alle stampe l’opera memorialistica di Primo Levi, dopo che alcuni editori più blasonati – fra cui Einaudi – avevano rifiutato il manoscritto: Se questo è un uomo, libro destinato ad affermarsi a livello internazionale come una delle più importanti e acute riflessioni sulla Shoah e i campi di sterminio nazisti.
In occasione delle ricorrenze legate al Giorno della Memoria, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco), promuove un convegno dal titolo Primo Levi: due letture a confronto. A 70 anni dall’uscita di “Se questo è un uomo”. L’iniziativa avrà luogo martedì 7 febbraio 2017, alle ore 16, presso la Sala Conferenze dell’Istoreco, Palazzo della Gherardesca, via Galilei 40 a Livorno.
Interverranno Emanuele Zinato (Università di Padova) con una relazione dal titolo: Primo Levi, chimico e poeta, e Filippo Benfante (Associazione storiAmestre), con una relazione dal titolo: Primo Levi, uno storico riluttante? Da “Se questo è un uomo” a “I sommersi e i salvati”. Coordina Catia Sonetti, direttrice Istoreco.
Per maggiori informazioni:
Istoreco Livorno
Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40 – 57122
Tel. 0586809219
E-mail: istoreco.livorno@gmail.com
Sito web: www.istorecolivorno.it

Ufficio Comunicazione 
ISTORECO (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno)
comunicazione.istoreco.li@gmail.com
via G. Galilei, 40 – 57122 Livorno
tel. 0586.809219 
www.istorecolivorno.it