LIVORNO Primo Piano – “L’Anima dei luoghi e i luoghi dell’Anima”

da
Advertising

Livorno –

bordo news


Giovedì 16 febbraio (ore 17) alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli

“L’Anima dei luoghi e i luoghi dell’Anima”

Secondo appuntamento del ciclo di incontri  filosofici a cura di Diana Marcheschi. Da lunedì 13 febbraio le prenotazioni per partecipare alla conferenza

Livorno, 10 febbraio 2017- Secondo appuntamento, giovedì 16 febbraio,  del ciclo di incontri di filosofia “Mitologia e Archetipi” alla Biblioteca d’Arte di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Dalle ore 17 alle 18.30 la filosofa analista Diana Marcheschi interverrà sul tema “L’Anima dei luoghi e i luoghi dell’Anima”, indirizzando i presenti a “riflessioni di filosofia del profondo attraverso le immagini dell’arte”.
L’ingresso all’incontro è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Si può prenotare già da lunedì 13 febbraio  presso la Biblioteca Villa Mimbelli Tel 0586/824605.
La dottoressa Marcheschi specifica che “il progetto ha come intento una collaborazione culturale e creativa con la biblioteca, in virtù dell’ atmosfera offerta dal luogo, raccolto, silenzioso, antico e con a disposizione volumi di immagini dai libri di storia delle Arti”. A ogni incontro sarà presentato un mito sul quale riflettere, sia in maniera analitica/ esperienziale  che immaginale e, come per tradizione della scuola Junghiana /Hillmaniana,  si parlerà di archetipi e miti illustrandoli con immagini tratte dalla storia dell’Arti antiche e contemporanee: pittura, scultura, teatro e cinema. Alcune opere contenute nella biblioteca diverranno protagoniste grazie anche al contributo delle bibliotecarie
Gli appuntamenti successivi:  giovedì 16 marzo con “Mitologie lunari”; giovedì 20 aprile “Mitologie solari”;  giovedì 18 maggio “Il mito di trasformazione: Teatro del sogno”.

separatore Pagina

Advertising