Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Coeso: il Comune di Grosseto valuta la possibilità di uscire dalla Società della Salute


Mercoled, 15/02/17 16:35

Coeso: il Comune di Grosseto valuta la possibilit di uscire dalla Societ della Salute


 

Essere socio di maggioranza di unazienda e non avare nessun peso decisionale allinterno del consiglio di amministrazione una condizione che non sarebbe tollerata mai in nessuna realt imprenditoriale. Non vedo perch invece allinterno della Societ della Salute sia la normalit.

Cos Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, nel commentare il fatto che il Comune sta valutando la possibilit di uscire dal Coeso dopo che non stata accolta la richiesta dellEnte di rivedere il calcolo delle quote di partecipazione alla Assemblea dei Soci della SdS.

Il previsto riordino dei distretti socio-sanitari e delle Sds avr conseguenze pesanti sullorganizzazione e sullerogazione dei servizi spiega Vivarelli Colonna -. Ma non solo: si dar il colpo di grazia alla capacit decisionale del capoluogo, primo contribuente del Coeso con quasi 4milioni di euro. La disparit sta proprio qui: si paga in base ai residenti, si conta in virt di criteri politici decisi a Firenze. Sar un vero e proprio depotenziamento, allinterno dellassemblea dei soci della futura Sds, dei sindaci delle citt pi popolose e quindi pi rappresentativi, creando unevidente stortura democratica nel processo decisionale in uno dei temi pi vitali, fondamentali e decisivi per la qualit della vita di una popolazione.

Il Comune di Grosseto ha, di conseguenza, chiesto la revisione dello statuto, nella parte che rivede il calcolo delle quote di partecipazione, per introdurre un peso su base demografica.

Se le nostre richieste non saranno valutate positivamente dallassemblea dei soci continua Vivarelli Colonna -, il Comune di Grosseto si riserva la facolt di valutare le procedure per ritirare le quote di partecipazione al consorzio, facendo mancare non solo il 30 per cento del valore del fatturato, ma anche il presupposto normativo per la sopravvivenza del consorzio stesso. Noi vogliamo restare, ma vogliamo contare. Lo dobbiamo ai nostri concittadini e alla loro salute.



Fonte: Comune di Grosseto