Altopascio.info Cronaca locale in tempo reale

[Lucca] ANPANA LUCCA E ALTRE ASSOCIAZIONI CONSEGNANO CIRCA 9 TONNELLATE DI CIBO PER ANIMALI NEL CRATERE DEL SISMA

da
Advertising

Lucca –


ANPANA LUCCA E ALTRE ASSOCIAZIONI CONSEGNANO CIRCA 9 TONNELLATE DI CIBO PER ANIMALI NEL CRATERE DEL SISMA

ANPANA LUCCA E ALTRE ASSOCIAZIONI CONSEGNANO CIRCA 9 TONNELLATE DI CIBO PER ANIMALI NEL CRATERE DEL SISMA

Continua a pieno ritmo la raccolta di cibo per animali d’affezione e da reddito da distribuire a Canili e Allevatori colpiti dal sisma dello scorso agosto e dalle più recenti forti nevicate che hanno fatto ulteriormente crollare stalle e rifugi provocando la morte di numerosi animali.unnamed (2)

Non essendo stati attivati come protezione civile, i volontari si muovono a spese loro come “Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente” e, in questa ennesima missione, hanno trovato validissimo supporto di altre due Associazioni di volontariato: “Il Piccolo Rifugio di Fiocco di Luna” di Lucca e “La Trama di Gaia” di S.Giovanni Valdarno che si sono prodigate per raccogliere ulteriore cibo. Come si ricorderà, proprio per aiutare queste attività in difficoltà nelle zone del cratere del sisma, è stato formalizzato un Progetto, denominato “Progetto Speranza” , tra Anpana Onlus e ASUR (Azienda Servizio Unico Regionale delle Marche) proprio per individuare le realtà che hanno bisogno di cibo per animali al fine di evitare spreco nelle consegne e aiutare chi realmente ne necessita.

Il Referente del Progetto Nazionale, Angelo Bertocchini, in questa occasione è stato anche contattato dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo (che già aveva apprezzato l’operato di Anpana Lucca nel sisma del 2009 in Abruzzo) per richiedere cibo per animali da consegnare presso la loro area di stoccaggio a Teramo gestita da Carabinieri Forestali. Certamente in questa raccolta non credevamo di raggiungere circa 9 tonnellate di cibo – dicono i referenti delle Associazioni – e, fortunatamente, il problema del trasporto è stato risolto grazie al buon cuore della Ditta Pulitransp di Figline Valdarno che ha messo gratuitamente a disposizione 3 camion con autisti per la consegna degli alimenti ed ha anche donato 500 Kg. di cibo per animali. La colonna di automezzi è partita sabato scorso 11/02, di primissima mattina con 2 camion, un pick-up e due mezzi 4×4, direzione Visso dove ci attendeva un primo allevatore per il ritiro del cibo. A Visso – distrutta dal sisma – ci hanno anche raggiunti, con ulteriore cibo raccolto dalla Sezione Anpana di Perugia, il Presidente Nazionale Anpana Onlus Mario Ceccarelli e la Consigliera Nazionale Monia Frate. Successivamente, come concordato con ASUR Marche, è stato allestito un Centro Distribuzione a Pieve Torina dove, allevatori precedentemente contattati da Asur e da Bertocchini, hanno ritirato sia cibo per animali da reddito sia alimenti per i loro animali d’affezione. Mentre la distribuzione andava avanti, un altro camion della Ditta Pulitransp partiva da Firenze per recarsi al Canile di Capodarco di Fermo e a Teramo per la consegna di altro cibo raccolto.unnamed (1)

Terminata la distribuzione a Pieve Torina (che ha aiutato diversi allevatori di Bievebovigliana, Val Sant’Angelo e Pieve Torina), il Pick-up e i mezzi Anpana Lucca e Anpana Perugia si sono recati da un allevatore di pecore con una quindicina di cani a Monte S.Martino, località isolata, che ha avuto casa inagibile e stalla crollata con diversi capi deceduti. Dopo questa consegna altri 100 km e oltre per raggiungere il camion partito dal capoluogo toscano che stava atttendendo al Canile di Capodarco di Fermo. Scarico dei pancali di merce e successiva destinazione, per una parte della colonna, al Centro Stoccaggio di Teramo. Solo a metà pomeriggio anche questo ultimo tassello del “Progetto Speranza” si è concluso e, stanchi ma felici di aver contribuito ad aiutare animali e persone del cratere del sisma e non solo, i volontari delle 4 associazioni ed i camionisti sono ritornati verso le rispettive sedi. Il Presidente Territoriale Anpana di Lucca comunica, comunque, che la raccolta di cibo per animali continua in previsione di una ulteriore missione nel prossimo mese di marzo: chi vuol quindi continuare ad aiutare queste realtà può consegnare cibo per animali da reddito e/o d’affezione il sabato mattina, dalle 10.00 alle 12.00, presso l’Ufficio Diritti Animali Anpana Lucca in Via per S.Alessio n. 2145, presso i locali della Ex Circoscrizione n. 6, a S.Alessio. Per informazioni contattare il 366/2780347 (per cibo animali d’affezione e da reddito) o il 338/1170611 (per cibo animali da reddito).



L’autore




Verde Azzurro 6


Fonte Verde Azzurro

Advertising

Latest from Provincia di Lucca