Press ESC to close

MODENA – Laboratori sonori per bambini e adulti alla Palazzina dei Giardini

In occasione della mostra “605 prepared dc-motors, cardboard boxes” di Zimoun, organizzata dalla Galleria civica di Modena e ospitata presso la sede della Palazzina dei Giardini, lunedì 20 febbraio 2017, si potrà partecipare a due laboratori di espressione sonora per bambini ed adulti, ideati e condotti da Luciano Bosi.

Lunedì 20 febbraio dalle ore 17 alle 19 hanno inizio i laboratori “¿Suona-Cosa?”, dedicati ai bambini e bambine dai 9 ai 12 anni. Durante il laboratori, il mormorio delle sonorità ritmiche e stravaganti generate dalle installazioni di Zimoun invita i partecipanti a giocare suonando materiali e oggetti strani, per tentare poi di scoprire cosa cambia intorno a loro.

Sempre lunedì 20 febbraio ma dalle 20.30 alle 22.30, un altro laboratorio, intitolato “La bottega dei suoni. Dai materiali sonori al suono organizzato”, si rivolge invece agli adulti. Ispirato alle installazioni ambientali di Zimoun esposte nella Palazzina, è pensato per immergersi intimamente dentro le ricche stratificazioni sonore generate dai materiali e dalle azioni meccaniche prodotte dall’artista. Nel laboratorio saranno utilizzati strumenti semplici e accessibili, essenziali, come i materiali delle opere esposte, in grado di trasformare l’esperienza della percussione in un contesto espressivo globale complesso ed empatico legato all’ascolto reciproco: una dimensione relazionale articolata attraverso l’agire sonoro e il ritmo generato dal sentire più profondo, partendo da una strumentazione solo apparentemente banale che prende vita grazie all’esplorazione dei partecipanti.

Ai laboratori si accede tramite prenotazione telefonando al numero 059 2032919 in orario di apertura della mostra, visitabile gratuitamente fino al 5 marzo (mercoledì-venerdì 10.30-13 e 15 -18; sabato, domenica e festivi 10.30-18).

Partecipare a ogni laboratorio costa 5 euro. Si consiglia un abbigliamento comodo.

 

Per approfondimento: www.comune.modena.it/galleria

 

Â