Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AMBIENTE: SABATO 18 FEBBRAIO CONFERENZA STAMPA M5S SUL “CASO ACQUE” IN UMBRIA – ORE 11 PRESSO EX CMM REGIONE U…

(Acs) Perugia, 16 febbraio 2017 – Il capogruppo del Movimento 5 Stelle dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Andrea Liberati, annuncia che parteciperà ad una conferenza stampa dal titolo “Il caso acque e le gaffe della Regione”. L’appuntamento è per sabato 18 febbraio 2017, alle ore 11, presso locali della Regione Umbria (ex CMM) di Terni. All’appuntamento parteciperanno i gruppi M5S dei Comuni Terni, Orvieto e Trevi.

Per Liberati “le statistiche attestano che sullo stato delle acque superficiali, sotterranee, reflue, l’Umbria registra rilevanti problemi sia gestionali che non di rado qualitativi. Il Piano di Tutela delle Acque, approvato in Regione nel 2009, resta da anni largamente disapplicato, per la gioia non solo delle multinazionali dell’idroelettrico, ma anche dei grandi inquinatori e di svariati portatori di interesse. Soprattutto è la condizione dei nostri fiumi a peggiorare costantemente, mentre derivazioni e captazioni proseguono illimitatamente. Una delle assurdità è che la Regione, pur non avendo dato seguito al Piano precedente, voglia comunque aggiornarlo: in conferenza stampa dimostreremo come il piano amministrativo di tutela sia redatto conformemente a interessi molto privati”.

“Nel frattempo – prosegue Liberati – ecco l’ultima gaffe della Regione, direttamente dal Festival di Sanremo, con lo spot RAI tanto decantato da Catiuscia Marini: la Cascata delle Marmore è rappresentata al contrario. L’immagine risulta speculare rispetto alla realtà: una scelta pseudo-stilistica? O l’ennesima distrazione di una Giunta noncurante delle nostre bellezze e della loro conservazione? Si tratta di uno dei tanti elementi di riflessione rispetto a una non-gestione politica che mette a repentaglio non solo l’equilibrio dell’ecosistema, ma anche la salute umana e alcune produzioni alimentari”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria