Press ESC to close

MODENA – IL CONSIGLIO CONTRO LA RISOLUZIONE UNESCO SU GERUSALEMME

Condanna la risoluzione dell’Unesco che definisce il Muro del Pianto luogo esclusivamente arabo, “ignorando millenni di storia della città di Gerusalemme”, e ribadisce la “necessità di dialogo da ogni parte politica perché la pace in Medio Oriente passi per il riconoscimento di pari importanza e dignità di tutte le religioni”, l’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 16 febbraio.

Il documento, presentato da Federica Di Padova (Pd), e sottoscritto anche da Diego Lenzini e Marco Forghieri (Pd) e da Andrea Galli e Giuseppe Pellacani (FI), è stato approvato dall’assemblea con il voto a favore del Pd (escluso Tommaso Fasano che ha votato contro), di Forza Italia e di Idea-Popolo e libertà. Contrari il Movimento 5 stelle, Per me Modena, Sel e Fas-Sinistra italiana.

Il 18 ottobre 2016 l’Unesco ha approvato una risoluzione dedicata alla tutela del patrimonio culturale della Palestina e al carattere distintivo di Gerusalemme est, sulla quale l’Italia si è astenuta. Nella mozione, la consigliera Di Padova ricorda che la risoluzione è stata largamente criticata da rappresentanti della comunità ebraica, da molti governi e da ampie ed eterogenee fasce della società civile perché definisce il Muro del Pianto luogo esclusivamente arabo e utilizza il nome arabo per riferirsi alla moschea di Al-Aqsa, espungendo del tutto quello ebraico, cosa molto grave “perché il Muro del Pianto è luogo sacro per tutte e tre le religioni monoteiste ma il più sacro per la religione ebraica, in quanto costituisce l’unico legame con il Tempio costruito da Erode il Grande e distrutto dai Romani”. Ricorda inoltre che il premier Matteo Renzi, pochi giorni dopo, definì la risoluzione “incomprensibile, inaccettabile e sbagliata. Non si può continuare con queste mozioni finalizzate ad attaccare Israele”.

Su queste basi il documento approvato, oltre a condannare la risoluzione, chiede quindi che “non accada mai più che l’Unesco diventi cassa di risonanza di scontri politici e tensioni internazionali”; esprime solidarietà a Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco, vittima di pressioni e minacce per aver affermato che “Gerusalemme deve essere vista come spazio condiviso di patrimonio e tradizioni per ebrei, musulmani e cristiani”; manifesta “piena sintonia con la posizione del Governo italiano per l’attività diplomatica svolta fino a questo momento per persuadere alcuni stati a passare da posizioni favorevoli all’astensione; incoraggia la delegazione italiana all’Unesco “affinché si esprima con voto contrario alla prossima scadenza relativa a questa risoluzione, se quest’ultima non dovesse cambiare nella sostanza”.