Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] A Lucca c’è la rotatoria più inutile del mondo

A Lucca c’è la rotatoria più inutile del mondo

LUCCA – E’ quella in via Lippi Francesconi, dietro l’Iti Fermi. Non serve assolutamente a niente. Proprio nell’ultima assemblea sul traffico l’assessore Marchini ha proposto di completare finalmente il tratto con la via di Tiglio, per alleggerire il traffico sulle strade vicine.

A Lucca negli ultimi anni sono spuntate rotatorie in ogni dove. Ce ne sono di piccole e malinconiche, rotatorie di periferia. Ma anche quelle grandi e fastose, alle porte della città.

Ce n’è una però davvero speciale, in possesso di un record assoluto. E’ la rotatoria più inutile del mondo e si trova su una curva di via Lippi Francesconi, dietro l’Iti Fermi.

Questa rotatoria non serve assolutamente a niente. Su di essa non sboccano altre strade. Venne realizzata nell’ambito della nuova viabilità per l’ospedale con l’idea che venisse fatto un collegamento con la via di Tiglio. Ma questa arteria non è mai stata portata a termine e l’asfalto si perde nell’erba di un campo che divide alcune abitazioni. Mentre con la parallela via Bongi è stato realizzato soltanto un piccolo sentiero pedonale.

Proprio nell’ultima assemblea sul traffico l’assessore Marchini ha proposto di completare finalmente il tratto con la via di Tiglio, per alleggerire il traffico sulle strade vicine. Ormai però l’eventuale progetto dovrà essere preso in carico dalla prossima amministrazione. Ma forse a questo punto  è meglio lasciarla così, monumento e spazio di riflessione sul senso stesso della rotatoria.

Anche perchè a Lucca, come in altre città, il traffico ormai è tutto un giramento.

Fonte: NoiTv