Press ESC to close

MODENA – MALATTIE RARE / 2 – IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Nel weekend del 25 e 26 febbraio Modena si riempie dei colori della Giornata delle Malattie Rare 2017 che quest’anno ha come tema “La ricerca che porta speranza a chi vive con una malattia rara”.

Il programma delle iniziative propone la mostra fotografica“Rare Lives, il significato di vivere una vita rara”, già visibile sotto le arcate del portico del Collegio, in via Emilia centro. Il foto-racconto, esposto fino al 6 marzo, è stato realizzato dal modenese Aldo Soligno che racconta con straordinaria intensità momenti toccanti di vita con la malattia, tra difficoltà, gioie e speranze. L’edizione di quest’anno, la terza, è stata realizzata in cinque città italiane – Modena, Milano, Torino, Genova e Firenze – per un totale di settemila scatti, 20 patologie raccontate e 38 pazienti incontrati.

Sabato 25 febbraio, al Teatro San Carlo, alle 16.30 ci sarà la premiazione del concorso scolastico “Più unico che raro: illustra le malattie rare come le vedi Con gli occhi tuoi”. Saranno premiati i progetti originali degli alunni delle scuole elementari e medie del Comune e della Provincia di Modena che meglio hanno saputo interpretare il tema del concorso: l’unicità delle malattie rare e l’importanza dell’inclusione e della solidarietà.

Domenica 26 febbraio, con partenza alle 9.30 dal parco Novi Sad, si corre invece la terza edizione di “ModenaRun4Rare”. La gara prevede due percorsi: uno di 10 chilometri per chi corre, e uno di 6 chilometri per chi cammina o pratica nordic walking. Le iscrizioni aprono alle 7.30, alle 8.30 aprirà il Villaggio Giornata Malattie Rare e alle 9 si comincia a muoversi con un’esibizione di parkour, riscaldamento pre-corsa e animazione fitness in collaborazione con la palestra Equilibra. Alle 9.30 parte la corsa, alle 11.30 è prevista la premiazione delle società sportive e alle 12.30 la conclusione della manifestazione. Le iscrizioni, che costano 1,5 euro, sono già aperte. Per info: Csi Modena, atletica@csimodena.it, 059 395357, 340 3149223 www.csimodena.it.

Sempre nella mattinata di domenica, al Pala Molza, dalle 9 alle 12.30, si svolge anche “Kid’s4Rare” che propone sport, laboratori e attività ricreative per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni. L’iniziativa, realizzata dal Csi con lo staff di animatori del centro ludico motorio Oplà e in collaborazione con Decathlon Modena, prevede anche un laboratorio di educazione alimentare nell’ambito del progetto “Mangiando s’impara” di Conad. Ospite d’onore del Kid’s4Rare sarà Enzino, mascotte di Parmareggio, con una merenda per tutti i bambini.

persone con disabilità per svolgere attività ludico-sportive.

#Rarediseaseday #Modena4Rare #ModenaRun4Rare sono gli hashtag ufficiali per partecipare sui social, inviare foto, lanciare il proprio messaggio per le malattie rare.