Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Cambiamenti climatici, si apre oggi a Firenze il workshop di Altimetria costiera

 FIRENZE – Misurare il livello del mare da satellite, un metodo fondamentale per capre l’andamento dei cambiamenti climatici.

E’ questo uno degli obiettivi dell’altimetria costiera, tema su cui oggi sì è aperto a Firenze il decimo workshop internazionale (Coastal Altimetry Workshop – CAW) organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Per quattro giorni (fino al 24 febbraio) l’appuntamento annuale della CoastalAltimetry Community, la comunità internazionale dei ricercatori che lavorano sugli sviluppi e le applicazioni dell’altimetria nelle zone costiere, sarà centrato su uno dei temi chiave della questione ambientale del nostro pianeta.

Grazie alla collaborazione del Consorzio LaMMA e al patrocinio di Regione Toscana, il workshop quest’anno ha luogo nel centro storico di Firenze, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia.

Queste elaborazioni da satellite in Toscana metteranno in condizione il LaMMA di disporre di misure di dettaglio sul moto ondoso e sull’innalzamento del livello medio del mare nelle aree costiere utili ai fini dell’adattamento al cambiamento climatico.

Dati importanti anche per il monitoraggio dell’erosione dei nostri litorali protagonisti di progetti e collaborazioni tra LaMMA e Regione Toscana.

In occasione dell’evento si terrà anche un corso di formazione sull’altimetria SAR, organizzato da ESA, per studenti e giovani ricercatori.

Fonte: Regione Toscana