Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Rifiuti, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha incontrato il governatore Enrico Rossi


Mercoledì, 22/02/17 15:44

Rifiuti, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha incontrato il governatore Enrico Rossi


 

Consegnati questa mattina al presidente della Regione Toscana i documenti politici dei Comuni di Grosseto, Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio e Magliano in Toscana.

Il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e l’assessore all’Ambiente Simona Petrucci sono stati ricevuti questa mattina dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, per un incontro sul tema dei rifiuti. Presente anche l’assessore regionale all’Ambiente e alla Gestione dei rifiuti, Federica Fratoni.  “Abbiamo consegnato al governatore Rossi i documenti politici del Comune di Grosseto e dei Comuni di Orbetello, Monte Argentario, Isola del Giglio e Magliano in Toscana, trovando nel presidente Rossi la massima disponibilità a ricevere ed esaminare attentamente le nostre istanze – dice il sindaco Vivarelli Colonna -. In particolare nelle richieste avanzate viene evidenziata la necessità di modificare la legge regionale 69 del 2011 (articolo 42), introducendo il principio di pluralità dei gestori all’interno di ogni singolo Ato della Toscana. Questa richiesta s’inserisce peraltro perfettamente nel dettato espresso nelle Linee guida del dipartimento degli affari regionali dell’aprile 2013 e nel documento denominato Indagine conoscitiva sui rifuti solidi urbani (del 21 gennaio 2016) dell’Autorità garante sulla concorrenza e il Mercato (Agcom). È proprio in quest’ultimo testo infatti che, in relazione alle fasi di spazzamento e raccolta si forniscono chiare indicazioni sulla individuazione della dimensione ottimale del bacino di affidamento del servizio, affinché si garantisca una gestione efficiente dello stesso. Viene qui sottolineato che gli studi a disposizione suggeriscono che la soglia massima nella gestione del servizio, in termini di popolazione servita, vari in un range molto ampio compreso tra i 30.000 e i 100.000 abitanti”. Il sindaco Vivarelli Colonna si ritiene soddisfatto dell’incontro. “Molti sono stati i punti di convergenza con il presidente Rossi, nel quale confidiamo per arrivare al risultato che più ci sta a cuore, ovvero un servizio migliore da rendere ai cittadini, con costi decisamente più contenuti a carico degli enti e degli stessi contribuenti”.

 



Fonte: Comune di Grosseto