Press ESC to close

[Lucca] CORSO PER FIGURINAI: DOMENICA 26 LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI A FORNOLI NELL’AMBITO DI ‘CARNEVALFORNOLI’

Lucca –

La cerimonia avrà inizio alle 16:30 e vi prenderanno parte i 31 figurinai ‘diplomati’

 

CORSO PER FIGURINAI: DOMENICA 26 LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI A FORNOLI NELL’AMBITO DI ‘CARNEVALFORNOLI’

La consegna degli attestati segnerà il termine del Corso per Figurinai, organizzato dal Comune di Bagni di Lucca con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio: la cerimonia di consegna si svolgerà domenica 26 febbraio alle 16:30, in piazza Aldo Moro a Fornoli, all’interno della manifestazione ‘Carnevalfornoli’, organizzata dall’associazione ‘Mammalucco’.

 

Il progetto, nato con l’obiettivo di diffondere il mestiere tradizionale del territorio, il ‘figurinaio’, si è avvalso della collaborazione dell’artigiano Simone Fiori della ditta Arte Barsanti, che ha ospitato nella propria fabbrica il corso di formazione.

 

Le domande sono state 33, ma 2 persone hanno rinunciato per motivi di lavoro: alla fine, quindi, sono stati 31 i partecipanti che hanno effettuato la formazione in tre scaglioni: dal 16 al 20 gennaio, dal 23 al 27 gennaio e dal 30 gennaio al 3 febbraio.

 

L’età media dei partecipanti è stata molto varia, poiché si andava da studenti ancora minorenni, fino a pensionati, passando per persone che hanno già un loro lavoro e hanno approfittato delle ferie per partecipare all’iniziativa. Non sono mancate, naturalmente, le persone in cerca di occupazione che hanno visto in questo antico mestiere un’opportunità e degli immigrati che hanno voluto imparare un mestiere legato al territorio.

 

La maggior parte dei corsisti, oltre a palesare la propria soddisfazione per quanto appreso in questo primo step, ha avanzato la richiesta di proseguire la formazione, con un approfondimento soprattutto per quanto concerne la parte decorativa e di pittura, che, in questo primo approccio, ha avuto uno spazio limitato agli ultimi due giorni del programma.

Fonte Verde Azzurro