Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Istruzione: Serracchiani, esposte al ministro Fedeli le criticità del FVG


Udine, 23 febbraio – La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Roma il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Serracchiani ha esposto al ministro alcune criticità che in regione stanno toccando un mondo della scuola che guarda “con preoccupazione” alla ripresa delle attività del nuovo anno, anche per le carenze in organico di personale.

“Rispetto al numero dei posti disponibili – ha spiegato la presidente – nella nostra regione si registra una forte carenza di personale dirigente, con una cinquantina di posti scoperti in istituti scolastici dove il servizio viene attualmente garantito da reggenze. Carenze in organico si trovano anche nel personale ATA”.

“Ho sensibilizzato il ministro anche sulla necessità di individuare rapidamente – ha riferito Serracchiani – il nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR), carica che rimarrà scoperta dal prossimo 1° marzo in quanto andrà in quiescenza l’attuale dirigente. Tenuto conto che la scelta produrrà un indubbio impatto sulla qualità dei servizi offerti dall’USR, ho rappresentato l’opportunità che siano adottate decisioni condivise con l’Amministrazione regionale”.

Serracchiani, che ha parlato anche delle scuole primarie e dell’infanzia e ha chiesto di accelerare l’attuazione del Protocollo sulla scuola digitale, ha quindi affrontato il tema della regionalizzazione delle competenze sulla scuola, ipotizzando nel breve periodo un accordo che vada incontro alla carenza di personale amministrativo.

Al ministro Fedeli non sono stati segnalati solo problemi, ma anche opportunità di sviluppo per realtà che stanno mostrando di poter funzionare bene e che dovrebbero essere meglio promosse, come gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). “Il 78,5% degli allievi che hanno frequentato un percorso ITS – ha ricordato Serracchiani – risulta occupato a un anno dal conseguimento del titolo, con dati regionali superiori alla media nazionale”.

Un particolare accento è stato posto dalla presidente sulla straordinaria risorsa rappresentata dagli insediamenti scientifici e dagli enti di ricerca in regione, anche alla luce del recente Accordo tra la Regione Friuli Venezia Giulia e lo Stato per la valorizzazione del Sistema Scientifico e dell’innovazione del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG). Riconosciuta a livello internazionale, la ricerca in regione sta esprimendo un apprezzabile sforzo di raccordo, efficientamento e rapporto con le realtà produttive.

“Ho invitato il ministro Fedeli a venire in visita in Friuli Venezia Giulia nei prossimi mesi e dunque – ha concluso Serracchiani – confido che la vedremo presto in regione”.

ARC/EP/Com

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia