Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Protezione civile: domani sabato 25 febbraio alle 11 assessore Giampedrone partecipa alla 2° edizione dell’Int…

Genova. Domani, sabato 25 febbraio alle 11, l’assessore alla Protezione Civile e alla Difesa del Suolo della Regione Liguria Giacomo Giampedrone parteciperà alla seconda edizione dell’International Rescue Meeting 2017 presso il Centro Congressi di Brugnato.

Al convegno, organizzato dalla scuola di soccorso fluviale e alluvionale RESCUE PROJECT, parteciperanno tecnici del soccorso da tutta Italia, tra questi anche Vigili del Fuoco della Spezia e di Genova che effettueranno interventi in aula e dimostrazioni pratiche. “Si tratta di un’iniziativa molto interessante – spiega l’assessore Giampedrone – a cui parteciperanno anche i Vigili del Fuoco con cui la Protezione Civile regionale ha stipulato una convenzione, prima del suo genere in Italia, che contempla la loro presenza nella Sala Operativa durante le allerte. Una bella novità che ci ha consentito di gestire al meglio le emergenze per avere un controllo del territorio assai maggiore di prima. In questo senso la nostra Giunta ha voluto investire molto sulla Protezione Civile, giudicandola un tassello fondamentale nella gestione delle emergenze”. Oltre alla parte teorica che si svilupperà al Centro Congressi di Brugnato, nelle due giornate di sabato e domenica sono previste anche simulazioni con varie metodologie di intervento, prevenzione e autoprotezione. La scuola Rescue Project ha sede in Trentino e ha una delle sue basi operative a Brugnato.

Fonte: Regione Liguria