Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Panino teenager: aperto il concorso per gli allievi delle scuole di ristorazione

Torna anche nel 2017, per la terza edizione, “Panino teenager”, il concorso lanciato da Chef to Chef, l’associazione di cuochi, gourmet e produttori emiliano-romagnoli che promuove la gastronomia regionale su scala nazionale e internazionale, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico regionale, sotto l’egida del Gambero Rosso.

Il motto del concorso – che è aperto a tutti gli allievi degli istituti e delle scuole di ambito gastronomico della regione fino ai 20 anni di età – è “Il panino: una cosa buona tra le mani”. Una delle regole principali del concorso è, infatti, che le ricette candidate siano panini che si possa degustare facilmente con le mani. L’altro caposaldo della competizione è l’ingrediente base dei panini sia rigorosamente un salume italiano. Non a caso, la fase finale del concorso e le premiazioni si terranno in concomitanza con la IV festa “Salumi da RE” organizzata dal Gambero Rosso presso l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) il 3 aprile 2017. Solo gli autori delle 10 migliori ricette selezionate dal Chef to Chef saranno ammessi alla finale, durante la quale dovranno preparare il loro panino e farlo assaggiare alla giuria presieduta dallo chef Max Mariola, specialista in materia e divenuto famoso per il suo programma su Gambero Rosso Channel “I panini li fa Max”.

L’anno scorso il vincitore è stato il sedicenne Luigi Tedone, allievo del terzo anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale per “Operatore della Ristorazione” tenuto dall’ente di formazione accreditato IAL Emilia-Romagna a Serramazzoni, in provincia di Modena.

Come è accaduto a Luigi, il vincitore del 2017 sarà invitato da Gambero Rosso Channel a presentare in TV la ricetta del suo panino.

Per partecipare al concorso bisogna inviare la propria ricetta a Chef to Chef, secondo le modalità previste dal bando, entro il 22 marzo 2017.

Per saperne di più

 

 

 

Fonte: Regione Emilia Romagna