Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TERREMOTO: “ INSERIRE GALLERIA ROCCA PORENA VERSO SANT'ANATOLIA DI NARCO PER SVILUPPO RETE STRADALE IN V…

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione sullo “sviluppo della rete stradale in Valnerina dopo il sisma”. Per Ricci è necessario “inserire, nel lungo periodo, la galleria Rocca Porena verso Sant’Anatolia di Narco o migliorare la strada, lunga 5 km, per Usigni”.

 

(Acs) Perugia, 5 marzo 2017 – “Il piano di valorizzazione e sviluppo della rete stradale a Norcia, Cascia e Valnerina è fondamentale, nel breve e medio/lungo periodo, per supportare le fasi di ricostruzione e sviluppo socio economico e turistico dell’area dopo il sisma 2016/17”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annunciando la presentazione di una mozione con la quale chiede alla Giunta “di inserire, nel quadro del piano di sviluppo della rete stradale nei prossimi 15/20 anni, la previsione di una galleria fra Rocca Porena e la direttrice verso Sant’Anatolia di Narco nonché, in alternativa, il miglioramento dell’itinerario con valenza paesaggistica Rocca Porena-Usigni”.

Inoltre Ricci domanda di “valutare gli aspetti di fattibilità, tecnico finanziaria, delle opere stradali citate inserendole nell’aggiornamento del Piano regionale dei Trasporti nonché verificando le possibilità di finanziamento nel quadro europeo sino al 2020”. Per Ricci “tra le opere stradali prevedibili, segnalate già prima del sisma, emerge, fra le priorità, il miglioramento del tratto Cascia/Rocca Porena-Sant’Anatolia di Narco attraverso la realizzazione di una galleria o, in alternativa, migliorando la strada Rocca Porena sino alla zona di Usigni attraverso un itinerario anche paesaggistico, lungo circa 5 km, con interventi di allargamento della sezione/sede e miglioramento stradale”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria