Press ESC to close

ALTOPASCIO Il Bama corsaro dopo un gran finale

ALTOPASCIO. Il Bama torna a essere corsaro e con un grande ultimo quarto ribalta l’inerzia dell’incontro ed espugna il parquet della Synergy a San Giovanni Valdarno (50-61), centrando due punti importanti nella lotta per evitare i playout che permettono anche ai rosablù di continuare a flirtare con i playoff.

Una vittoria netta nello scarto ma che è stata sudata e portata a casa grazie a una grande difesa nell’ultima frazione (5-19 il parziale del quarto) e a rotazioni limitate. L’inizio è in grande equilibrio e dopo 6 minuti il tabellone segna 10-10 grazie a un canestro di Dainelli. È lì che il Bama confeziona un primo minibreak da 0-6 grazie ai canestri di Vannini e Cappa, ma Fontani tiene i suoi in scia.

Nel secondo quarto una tripla di Baroncelli e due punti di Ghiarè aggiornano il massimo vantaggio sul 16-23, ma nel giro di due minuti l’incontro è di nuovo in parità con una tripla di Calosi che impatta per il 25-25. Alla fine gli ospiti chiudono all’intervallo avanti di appena due lunghezze.

Dopo la pausa sono i padroni di casa a mettere la freccia con una tripla di Fontani e poi ancora con Pelucchini dall’arco. I ragazzi di coach Caimi prendono fiducia e ancora Calosi dalla lunga distanza segna il +5 (43-38) per poi chiudere alla penultima sirena avanti di tre lunghezze (45-42).

Per il Bama si prospetta un finale complicato e invece quando il gioco si è fatto duro i rosablù hanno tirato fuori gli attributi chiudendo tutta la difesa. Fiorindi e Vannini si occupano di ristabilire la parità e nel giro di sei minuti

il Bama piazza un break da 0-15 che risulta decisivo.

A sbloccare i padroni di casa è ancora Calosi dalla lunetta ma ormai è fuori tempo massimo e Vannini trova il tempo di segnare il canestro del massimo vantaggio sul 48-61 a 45 secondi dalla fine prima del canestro finale di Fontani.

Fonte: Il Tirreno