Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Choccolandia 2017: al via la XII edizione

Livorno –


Venerd 10, sabato 11 e domenica 12 marzo

Choccolandia 2017: al via la XII edizione

Tre giorni in piazza Cavour con tanti stand per deliziare il palato di adulti e bambini

Livorno 7 marzo 2017 – Per  accogliere Choccolandia 2017, che si svolgerà nel prossimo fine settimana dal 10 al 12 marzo, Piazza Cavour è già pronta all’arrivo dei suoi “maitres chocolatiers”, etichetta francese per indicare tutti quegli artigiani che del cioccolato ne hanno fatto non soltanto un lavoro, ma una vera e propria arte e filosofia di vita.

“Choccolandia è uno degli eventi annuali ormai collaudati, che come Amministrazione promuoviamo sempre volentieri. – dichiara l’assessore al turismo Francesco Belais – Nata anni fa da volontà imprenditoriali locali, è ormai diventata una tradizione in grado di richiamare visitatori anche da fuori città. È indubbio che se un’iniziativa raggiunge la XII edizione vuol dire che funziona, che è diventata un brand riconosciuto e apprezzato. Credo, inoltre, che in mesi di bassa stagione come questi, la formula giusta da proporre sia proprio quella dei festival gastronomici, e il cioccolato in particolare è sempre un richiamo irresistibile per i bambini e gli adulti di tutte le età. La scommessa per il prossimo anno potrebbe essere quella di trasformarla in un vero e proprio festival, con un vincitore finale”.

Il programma dell’edizione 2017, realizzata come sempre dall’agenzia livornese “Spazio Eventi” di Patrizia Noce, vedrà la presenza di 10 stand espositivi di imprese artigiane che in parte provengono dalla Toscana (Lucca, Massa e Pisa) e in parte da Piemonte, Puglia e Sicilia, regioni che vantano una tradizione di primo piano nella produzione dolciaria.

 “Quella dell’arte pasticciera e della lavorazione del cioccolato in tutti i suoi mille risvolti – aggiunge l’assessore al commercio Paola Baldari – è una realtà che anche nella nostra città vanta degli artigiani bravissimi. Non faccio nomi per non scontentare nessuno, ma credo davvero che questo festival ormai così radicato nel nostro territorio, serva anche a esaltare questa nostra tradizione dolciaria che forse non è valorizzata abbastanza, almeno non quanto altri settori alimentari, come il pesce o la torta o il ponce. Ci piacerebbe dunque che il cioccolato potesse diventare nel prossimo futuro, se riusciamo a mettere a punto la formula giusta, magari con un occhio speciale dedicato ai più piccini, un nuovo attore dello “street food”. Abbiamo tante belle piazze in città, oltre a piazza Cavour che non aspettano altro che fare da scenario a queste nuove iniziative”.

Negli stand saranno disponibili i più conosciuti tipi di cioccolato: bianco, fondente e al latte, in lastre o in tavolette. Ci sarà anche il cioccolato caldo, alla liquirizia e la liquirizia di cacao e una vasta gamma di oggetti di cioccolato. Oltre ai dragee (confetti), alle praline e ai tartufi , faranno la loro presenza anche il pregiato e originale “Ciucculatti Mudicanu” (Cioccolato di Modica Igp dal 2003), la frutta ricoperta, i mini pancake olandesi, le ciambelle (dunut) e il liquore al cioccolato.

Gli stand apriranno ogni mattina,  a ingresso libero, con orario continuato dalle 10 alle 20, anche in caso di pioggia.

Info:
Spazio Eventi di Patrizia Noce
3476357063

http://www.spazio-eventi.it

info@spazio-eventi.it