Press ESC to close

[Lucca] LUCCA – MALTEMPO DI IERI: SMOTTAMENTI E FRANE PER LE PIOGGE INTENSE E IL FORTE VENTO SU STRADE PROVINCIALI

Lucca –

Tra le 18 e le 19 caduti 44mm di pioggia. La portata del Serchio ha toccato nella notte quota di 350 mc/sec

MALTEMPO DI IERI: SMOTTAMENTI E FRANE PER LE PIOGGE INTENSE E IL FORTE VENTO SU STRADE PROVINCIALI E COMUNALI DEL TERRITORIO

Le situazioni più critiche a Fornoli (Bagni di Lucca) e a Pomezzana (Stazzema) dove la strada comunale è ancora chiusa e la frazione isolata

Sono quasi tutte risolte le criticità legate al maltempo di ieri, lunedì 6 marzo, abbattutosi su tutto il territorio provinciale con piogge intense e, dal pomeriggio, con forti raffiche di vento che hanno creato non pochi problemi alla circolazione stradale su molte arterie in provincia di Lucca. La situazione più critica rimane quella di Pomezzana (Stazzema) con la viabilità comunale al momento chiusa e la frazione isolata.

Il report della sala operativa di protezione civile della Provincia – aggiornato alle ore 16 – riferisce che, in merito alle piogge, nella zona delle Alpi Apuane e della Mediavalle del Serchio tra le 18 e le 19 di ieri sono caduti oltre 44mm di pioggia. Le intense precipitazioni hanno prodotto piccoli smottamenti su varie viabilità e localizzati allagamenti per mancata ricezione del reticolo di smaltimento delle acque piovane che hanno comportato difficoltà di percorrenza delle viabilità senza comportare però interruzioni. Nel corso della notte le precipitazioni si sono attenuate fino a cessare del tutto.
Alle 21 di lunedì la portata del fiume Serchio allo sbarramento di Borgo a Mozzano ha raggiunto i 200 mc/sec ed è stato attivato servizio di piena da parte dell’Ufficio regionale del Genio Civile Toscana Nord; alle ore 5:00 di questa mattina la portata è scesa sotto i 200 mc/sec dopo aver raggiunto un picco di 350 mc/sec.

Il vento di ieri pomeriggio / sera ha toccato i 60km/h sui rilievi e i 40 km/h sulla costa ed è andato gradualmente diminuendo di intensità tanto che il Cfr della Regione Toscana ha decretato stamani la cessazione dell’allerta per vento forte preannunciata ieri fino alle 17 di oggi.

Per quanto riguarda la viabilità di competenza provinciale si sono verificati smottamenti e allagamenti sulla sp n. 2 Lodovica, nei pressi del Ponte del Diavolo (Borgo a Mozzano), dove terra e fango hanno invaso in alcuni punti la carreggiata messa subito in sicurezza dagli addetti della Provincia con il posizionamento di blocchi di new jersey. L’intervento di ripulitura della strada si è concluso oggi.

Da segnalare, poi, uno smottamento sulla sp 34 dei Canipaletti (Massarosa), alcuni detriti e fango scesi sulla sp n. 35 di Villa Basilica (Villa Basilica) e sulla sr 445 della Garfagnana a Coreglia dove alcuni tombini si sono sollevati per il collasso del reticolo di smaltimento delle acque.

Sempre sulla sr 445 a Bagni di Lucca in corrispondenza con l’intersezione con la sp n. 18 Ponte a Serraglio-Fornoli si è allagata la sede stradale per l’occlusione di una tubazione di smaltimento acque superficiali. L’allagamento ha interessato anche i seminterrati e i piani terra di una ventina di abitazioni della frazione di Fornoli, nonché la sala di attesa della stazione ferroviaria di Fornoli dove sono in corso le operazioni di rimozione e pompaggio delle acque.La sr 445, in questa zona, è stata temporaneamente percorribile a senso unico alternato nella mattinata e poi riaperta in entrambi i sensi nel primo pomeriggio di oggi.

In alta Versilia la situazione più critica rimane quella di Pomezzana, nel territorio comunale di Stazzema dove sulla strada comunale sono caduti alcuni dei massi e la viabilità risulta interrotta. L’intervento di ripristino avviato stamani richiederà più tempo del previsto (si parla di alcuni giorni). La frazione è al momento isolata, anche se è garantito un varco per il passaggio dei mezzi di soccorso. In orario diurno è assicurata la presenza in loco degli addetti della ditta incaricata del ripristino, mentre in orario notturno è previsto un presidio della frana grazie all’intervento della Pubblica Assistenza di Stazzema, quest’ultima attivata anche per garantire assistenza alla popolazione della frazione stazzemese.

Altri disagi per allagamenti vari si sono registrati sulle strade comunali di Farnocchia (Stazzema), sulla Calavorno-Vitiana (Coreglia) con la caduta di alcune alberature e la conseguente chiusura della strada (poi riaperta) e aPian di Coreglia dove in via del Lavoro si è registrata una frana ma senza l’interruzione della viabilità.

Altri smottamenti e frane hanno interessato la strada comunale di Riolo (tuttora chiusa al transito) e la strada in località la Fratta (entrambe nel comune di Bagni di Lucca); la strada di Colognora-Vetriano (Pescaglia); la strada Oneta-Cune e la strada di Pratovecchio, a Borgo a Mozzano.

Fonte Verde Azzurro