Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] I lavori del Consiglio regionale di martedì 7 marzo – parziale

n.46

Verificare la bonifica dell’area Erzelli di Genova
Alice Salvatore (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta  anche dagli altri componenti del gruppo, sulle bonifiche e gli interventi per la difesa del suolo effettuati sull’area Erzelli di Genova.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente e difesa del suolo Giacomo Giampedrone

Compatibilità ambientale del biodigestore  di Isola del Cantone
Sul progetto di un biodigestore a Isola del Cantone sono state presentate due interrogazioni: la prima da Marco De Ferrari (Movimento 5 Stelle), sottoscritta anche dagli altri componenti del gruppo, la seconda da Sergio Rossetti (Pd)
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Sovraffollamento del San Bartolomeo di Sarzana
Francesco Battistini Gruppo misto Libera-mente Liguria) ha presentato un’interrogazione  con cui ha chiesto alla giunta di fare chiarezza su due delibere contrastanti, adottate dal presidio dell’ospedale San Bartolomeo di Sarzana e dalla direzione generale della Asl5  il 31 dicembre scorso per affrontare il forte afflusso di pazienti in ospedale.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Sicurezza della Strada Statale 28 del Colle di Nava.
Alessandro Piana (Lega Nord Liguria-Salvini) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di adottare misure adeguate per evitare ulteriori incidenti lungo la Strada Statale 28.
Per la giunta ha risposto l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampdrone

Centro di accoglienza all’ex oleificio Capurro di Avegno
Matteo Rosso (FdI-An) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta  di intervenire in merito alla possibilità che 15 immigrati siano ospitati nell’ex oleificio Capurro ad Avegno.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’immigrazione Sonia Viale

Istituto idrografico della Marina di Genova
 Matteo Rosso (Fdi-An) ha illustrato un’interrogazione con cui ha chiesto nuove assunzioni all’Istituto Idrografico della Marina di Genova e gli sviluppi dell’accordo finalizzato al trasferimento dell’IIM nella palazzina SELOM e l’accordo di collaborazione tra Marina Militare e Regione Liguria.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla formazione e scuola Ilaria Cavo

Bonifica dell’area contaminata dalla rottura dell’oleodotto IPLOM
Sulla bonifica dell’area contaminata dalla rottura dell’oleodotto IPLOM sono state presentate due interrogazioni, una da Giovanni Lunardon, Raffaella Paita, Sergio Rossetti, Valter Giuseppe Ferrando del Pd e l’altra da Gianni Pastorino (Rete a Sinistra).
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

 Modifica della viabilità a Sestri Levante.
 Alessandro Puggioni  (Lega Nord Liguria-Salvini) ha illustrato un’interrogazione sulla viabilità a Sestri Levante.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Interventi di Tirreno Power a monte del Comune di Millesimo
Giovanni Lunardon (Pd) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche dai componenti del gruppo Luigi De Vincenzi e Raffaella Paita, sulla movimentazione di sedimenti da parte di Tirreno Power.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone 

Sulle delibere della Giunta regionale.
Alice Salvatore (Mov5Stelle) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta  anche dagli altri componenti del gruppo, con cui ha chiesto alla giunta di rendere disponibili le delibere agli utenti del Consiglio nello stesso momento in cui sono disponibili alla Giunta.
Per la giunta ha risposto, dietro lega del presidente della giunta Giovanni Toti, l’assessore Giampedrone.

Riavvio della centrale Enel a Genova Sampierdarena.
Su questo argomento sono state presentate due interrogazioni: una da Gabriele Pisani (Mov5Stelle) , sottoscritta  anche dagli altri componenti del gruppo, la seconda da Sergio Rossetti (Pd) .
Per la giunta ha risposto l’assessore  all’ambiente Giacomo Giampedrone

Lavori della Gronda 
Marco De Ferrari (Movimento 5 Stelle) con un’interrogazione, sottoscritta dall’intero gruppo, ha chiesto di destinare i finanziamenti per la Gronda autostradale di Ponente a opere per ridurre il dissesto idrogeologico.
Per la giunta ha risposto l’assessore all’ambiente Giacomo Giampedrone

Concessioni a privati dei servizi in alcuni ospedali del ponente
Andrea Melis (Movimento 5 Stelle) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche dagli altri componenti del gruppo, relativa all’ipotesi di concessione a soggetti privati della gestione dei servizi erogati presso gli  ospedali Saint Charles di Bordighera, Santa Maria di Misericordia di Albenga e San Giuseppe di Cairo Montenotte.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Presunta discriminazione nei confronti di una puerpera imperiese
Alessandro Piana (Lega Nord Liguria-Salvini) è intervenuto con una interrogazione sul caso di una giovane puerpera imperiese ricoverata nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Imperia e spostata in un’altra stanza perché era subentrata un’altra giovane donna di origine turca e di religione musulmana.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Appalto relativo ai servizi archivistici  
Gianni Pastorino (Rete a Sinistra) ha presentato un’interrogazione sugli appalti per la gestione dei servizi archivistici, biblioteconomici e di supporto alle politiche del lavoro e statistica
Per la giunta ha risposto l’assessore Giacomo Giampedrone

Tempi di attesa degli esami e visite mediche nell’Asl 4 
Luca Garibaldi (Pd) con un’ interrogazione ha evidenziato che nell’Asl 4 i tempi di attesa per accedere ad alcune prestazioni mediche sono troppo elevati.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Reparto di geriatria all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana   
Juri Michelucci (Pd) ha illustrato un’interrogazione, sottoscritta anche da un altro componente del gruppo, Raffaella Paita sulla carenza di personale nel reparto di geriatria del San Bartolomeo di Sarzana.  
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

Reparto di rianimazione all’ospedale  “San Bartolomeo” di Sarzana
 Juri Michelucci (Pd) ha illustrato un’interrogazione sull’ipotesi di  ridimensionamento ad unità di terapia sub-intensiva del reparto di rianimazione del San Bartolomeo.
Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale

 

Assenti: Berrino, Scajola

Fonte: Regione Liguria