Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Introduzione a una dieta sostenibile

Livorno –


Sabato 11 marzo (ore 14.30) Auditorium Pamela Ognissanti (via Gobetti)

Introduzione a una dieta sostenibile

Al via un ciclo di incontri sul tema dell’alimentazione, dello spreco, del potenziamento della filiera corta. Rientrano nel progetto partecipativo “Salute. Strategia Alimentare di Livorno”

Livorno, 9 marzo 2017 – Che cosa si intende per dieta salutare, sostenibile, rispettosa dell’ambiente equa e locale? Come creare i presupposti strategici per adottarla, affrontando così il problema della “sicurezza alimentare” cittadina? Se ne discuterà a partire dall’incontro programmato per sabato 11 marzo( dalle ore 14.30 alle 18.30) nell’Auditorium Pamela Ognissanti, presso il Centro Servizi al cittadino Area Nord (ex Circoscrizione 1) in via Gobetti 11.
L’appuntamento rientra nel calendario del progetto partecipativo “Salute. Strategia Alimentare di Livorno” che il Comune sta portando avanti in città per realizzare un “Piano del Cibo”, una “Politica integrata del Cibo” e la creazione di un “Consiglio del Cibo”.
Conclusa la fase di “animazione territoriale preparatoria” che ha avuto lo scopo di far conoscere sul territorio le finalità del progetto e “reclutare” attori che ne favorissero la partecipazione, si passa ora alla fase “dialogico deliberativa”, ovvero ad una fase più espressamente decisionale sugli obbiettivi che il progetto si prefigge.
E’ in questa ottica che sabato 11 marzo si terrà il primo incontro di una serie di appuntamenti che avranno il compito finale di elaborare il “Piano del Cibo” della città attraverso interventi concreti e proposte avanzate da cittadini, stakeholders economici, sociali, ambientali e istituzionali.
Tema di discussione dell’incontro di sabato sarà “Introduzione ad una dieta sostenibile, cosa vuol dire dieta salutare?”.
Introduce la vicesindaco Stella Sorgente a cui seguiranno gli interventi del prof. Egidio Dansero (Università di Torino) che parlerà di “Che cosa è una stretegia alimentare? Il caso di Torino”; della dott.ssa Francesca Andreazzoli (dirigente medico presso la ASL Nordovest Toscana , esperta di educazione alimentare) che interverrà sul tema “Cos’è una dieta salutare?”; la parola passa poi alla dott.ssa Daniela Becherini – UO Educazione e Promozione della salute ASL Nordovest Toscana-Area Livorno che parlerà di “Cibo e Salute: le iniziative dell’ASL il dott. Nordovest Toscana e la collaborazione con il progetto Salute”. Infine il dott. Giaime Berti – ricercatore dell’Università di Firenze, coordinatore del progetto “Salute”- concluderà con la presentazione del progetto “Salute” e approvazione della carta dei principi e delle regole.
L’appuntamento di sabato apre un ciclo di incontri dialogico-deliberativi che affronteranno varie tematiche: dalla dieta sostenibile appunto, alla educazione alimentare nelle mense scolastiche, dalla riduzione dello spreco del cibo alla necessità di una filiera corta rispettosa dell’ambiente.