Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TRASPORTI: “TRASFORMARE IL TRENO 'TACITO' TERNI-MILANO IN FRECCIAROSSA 1000” – RICCI (RP) ANNUNCIA M…

Il consigliere regionale Claudio Ricci (RP) propone di portare l’Alta Velocità in Umbria “trasformando il treno ‘Tacito’ Terni-Milano in Frecciarossa 1000, che passando da Perugia e Arezzo arriverebbe a Milano Centrale in circa 3 ore”. Ricci annuncia la presentazione di una mozione mirata ad attivare un collegamento che preveda “fermate a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola e ingresso nella linea ad alta velocità ad Arezzo”.

(Acs) Perugia, 11 marzo 2017 – “In attesa di un adeguato miglioramento delle infrastrutture ferroviarie in Umbria, vista l’importanza sul piano socio economico e turistico culturale del sistema dei trasporti ferroviari, è necessario concordare con Trenitalia e ministero dei trasporti una misura compensativa tesa a trasformare il treno ‘Tacito’ Terni-Milano in Frecciarossa 1000, prevedendo fermate a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola e ingresso nella linea ad alta velocità ad Arezzo sino a Milano (soste a Firenze e Bologna) in modo da attivare la tratta Perugia-Milano in circa ore e con pochi costi aggiuntivi”. Lo propone, con una mozione di cui annuncia il deposito, il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).

Nell’atto ispettivo, Ricci chiede di “sollecitare, in linea con altre proposte in Parlamento fra cui quella recente di Adriana Galgano, Trenitalia e il ministero per le Infrastrutture e Trasporti, attraverso una specifica ricontrattualizzazione, anche compensativa nel quadro delle misure di valorizzazione socio economiche e turistico culturali dell’Umbria, dopo il sisma 2016/17”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria