Press ESC to close

PORCARI Sicurezza: controlli congiunti e condivisione degli autovelox – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

ALTOPASCIO. Detto, fatto. Il primo incontro del coordinamento sulla sicurezza della Piana si è tenuto ieri mattina ad Altopascio, dopo l’invito del sindaco Sara D’Ambrosio che ha riunito attorno a un tavolo i sindaci dei comuni limitrofi. Il risultato è stato quello di mettere a punto una strategia comune: controlli congiunti fra le diverse forze della polizia municipale lungo i confini dei rispettivi comuni, creazione di un gruppo di lavoro politico-tecnico da convocare periodicamente per la programmazione degli interventi, diffusione di un vademecum anti-truffe e scambio delle buone pratiche già attive sul territorio. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Porcari Alberto Baccini, l’assessore alla sicurezza del Comune di Capannori Lia Chiara Miccichè e il consigliere con delega alla sicurezza del Comune di Villa Basilica Maurizio Aversa. Impossibilitato a partecipare l’assessore alla sicurezza del Comune di Lucca, Francesco Raspini, ha inviato una nota sul tema della riunione.

Le cose da fare. Innanzitutto i rappresentanti della polizia municipale dei comuni aderenti all’iniziativa si riuniranno per decidere come e quando programmare i controlli e i primi interventi. A breve gli agenti della municipale dei comuni confinanti si troveranno impegnati in controlli congiunti proprio nelle aree di prossimità lungo la via Romana, con l’idea di condividere anche la strumentazione a disposizione delle amministrazioni (targasystem, etilometro, autovelox e così via). Il gruppo di lavoro tecnico discuterà anche le proposte avanzate dagli assessori Miccichè e Raspini: la prima di replicare l’esperienza del controllo di vicinato, che a Capannori e a Lucca sta dando buoni risultati; la seconda di costituire all’interno dei vari comandi di polizia municipale, sull’esempio di quanto fatto a Lucca, nuclei dedicati alle operazioni più strettamente legate alla sicurezza urbana, al degrado, agli atti vandalici e, in generale, a tutti quei fenomeni che causano un decadimento della percezione della sicurezza dei cittadini. Da Villa Basilica, invece, arriverà il vademecum anti-truffe, rivolto principalmente agli anziani, nel quale si insegna come difendersi da possibili raggiri. durante la riunione poi il sindaco di Porcari ha annunciato – come fatto ad Altopascio – la sua volontà di ridurre l’orario e i giorni di apertura al pubblico della polizia municipale, così da avere più agenti sul territorio. Annuncio seguito subito dall’atto. Il sindaco di Porcari Baccini, infatti, ha emanato una direttiva indirizzata al comando di polizia municipale, con la quale dispone che il servizio di front office svolto dai vigili in ufficio sia limitato a soli tre giorni alla settimana (dalle 9 alle 12). «Ho ritenuto preferibile – dice Baccini – fare questa scelta, in quanto la presenza rassicurante degli uomini in divisa sulle strade rappresenta l’elemento di maggior richiesta da parte dell’opinione pubblica che, giustamente, ritiene questo elemento come la più efficace forma di prevenzione e contrasto alla microcriminalità di qualsiasi tipo».

Il sindaco. «Sono soddisfatta di questo primo incontro e voglio ringraziare tutti i presenti – ha commentato Sara D’Ambrosio – le problematiche che vivono i nostri comuni hanno caratteristiche simili e per questo credo che uno dei modi per fornire risposte efficaci sia lavorare insieme. Il tema della sicurezza è molto sentito e sempre più i cittadini chiedono direttamente agli amministratori di farsene carico. Anche il quadro normativo sta evolvendo

nella direzione di considerare i sindaci come attori fondamentali su questo versante: il gruppo di lavoro tecnico che abbiamo costituito potrà servire, ad esempio, per mettere in piedi un’azione uniforme sul potere di ordinanza che verrà riconosciuto ai sindaci attraverso il decreto sicurezza».

Fonte: Il Tirreno